Debt Agency: cos’è e come funziona.

0

Il concetto di Debt Agency, assente in Italia fino a non più di 3 anni fa, si sta diffondendo a macchia d’olio, vista anche la situazione di crisi economica perdurante. In questo articolo cercheremo di spiegare di cosa trattino questi uffici e con quale modalità, oltre a fornire interessanti spunti per ricercarne alcune quando necessario. Partiamo immediatamente fornendo il quadro globale in cui questi enti hanno trovato terreno fertile: negli ultimi anni gli italiani sono passati da popolo di risparmiatori a detentori di debiti che talvolta non riescono ad onorare.

A cosa serve una Debt Agency

Le debt agencies sono soggetti che svolgono in maniera professionale tutte le attività di assistenza alle persone indebitate, un lavoro che prima degli ultimi anni era svolto come attività marginale da soggetti non specializzati (tipicamente avvocati, mediatori creditizi, consulenti del lavoro e commercialisti) che spesso avevano dei limiti di azione data la loro non specificità nei confronti del problema.

L’agenzia debiti si propone quindi come soggetto specializzato per le seguenti attività:

  • Assistenza e consulenza nei confronti del debitore

  • Protezione e tutela del patrimonio del debitore dall’aggressione posta a carico dai creditori

  • Consolidamento debiti (in modo da spuntare cifre minori)

  • Accordi stragiudiziali a saldo e stralcio

  • Cancellazione dal bollettino dei protesti

  • Cancellazione delle segnalazioni come cattivo pagatore

Attenzione a non confondere questa tipologia di assistenza al cliente con l’attività delle finanziarie (che nell’attività di consolidamento non fa altro che trasferire il debito in proprio capo, magari permettendo un risparmio ma senza fornire una reale attività di assistenza giudiziaria che vada oltre il semplice svolgimento delle pratiche). L’agenzia di assistenza per i debiti invece non concede alcun prestito né si accolla ciò che è in capo al soggetto che si rivolge ad essi, si limita a svolgere tutto ciò che concerne l’attività di consulenza.

Le Debt Agencies in Italia

Le vere Debt Agencies italiane finora non sono molte (sottolineo vere, poiché in questo campo come ben saprete si nascondono spesso soggetti che hanno invece molto di falso e rischiano di farvi cadere dalla padella nella brace!).

Al momento le due più conosciute in Italia sono AD Agenzia Debiti e Liberidaidebiti, ma altre si sono già affacciate su questo mercato che … ahimè, non conosce crisi quando i tempi sono così duri! Personalmente non mi sento di darvi grossi consigli per orientarvi sulla scelta di un marchio in particolare, poiché le opinioni che mi sono giunte sull’operato sono difficili da tradurre in esperienze generali (direi anzo che ogni evento fa caso a sé).

Come lavora una Debt Agency

Gli strumenti che permettono di lavorare ad una debt agency sono come abbiamo visto molteplici, resta solo da capire quali sono i casi specifici in cui potrebbe valere la pena rivolgersi a questi specialisti … si tratterà, generalmente di eventi come:

  • Atti di pignoramento

  • Atti di precetto

  • Avvisi bonari di liquidazione

  • Concordati preventivi

  • Concordati fallimentari

  • Decreti ingiuntivi

In un momento di incertezza, in cui è evidente che nessuno sa quando finirà la crisi economica un ufficio che si occupi di tutelarci dai nostri stessi debiti risulta in effetti per alcune persone qualcosa di prezioso (in Italia a fronte di grandi risparmiatori troviamo molte famiglie indebitate per 30.000 € con un reddito annuo sui 15.000 €, tanto per dare la dimensione del problema) che può preservarci da grane assai poco gradevoli, tali da farci rimpiangere di avere richiesto un finanziamento.

Chiunque avesse avuto un’esperienza con una debt agency è pregato di lasciare qua sotto la propria opinione o anche solo un giudizio sintetico, in modo da fornire un valido aiuto alla comunità dei lettori, grazie!

Share.

Commenta qui