Groupama licenzia Azéma: arriva Thierry Martel

0

Groupama Assicurazioni licenzia il suo ceo Jean Azéma e lo sostituisce con Thierry Martel (in foto). Il CdA della compagnia francese ha revocato il mandato al manager dando priorità alle misure riguardanti la solvenza del gruppo ed al rafforzamento della redditività operativa.

thierry martel

La notizia, arrivata da Parigi, è stata accolta con una certa sorpresa ma Mediobanca Milano non si è certo scomposta. La presenza di Jean Azéma in Groupama Assicurazioni e nella Casisse Centrale des Assurances Mutuelles Agricoles risale al 2000, anche i primi incarichi nel gruppo francese sono stati assunti già nel 1987.

La notizia ha destato curiosità anche in Italia, vuoi per la popolarità della compagnia (attiva anche come sponsor della serie A di calcio) vuoi per la sua partecipazione in Mediobanca e per le partnership commerciali con importanti istituti bancari italiani.

 

Chi è Thierry Martel

Il nuovo ceo Thierry Martel, 48 anni, lavora in Groupama Assicurazioni già da ben 21 anni. Una scelta interna dunque per il colosso francese, che potrà contare al suo fianco sulla presenza di Christian Collin, nominato direttore generale delegato.

Pierre Lefevre sostituirà Azéma in Mediobanca

Non sarà invece Martel a sostituire Jean Azéma a Mediobanca, di cui Groupama detiene il 4,9% delle azioni. L’onore e l’onere toccheranno a Pierre Lefevre, già successore di jean Francois Lemoux  in qualità di direttore internazionale.

Share.

Commenta qui