L’assicurazione inglese Direct Line, che ricordiamo essere parte dell’importante gruppo Royal Bank of Scotland, ha due punti di forza che ne fanno una delle compagnie più economiche per determinate fasce di clientela RC Auto: la bontà dei propri tassi e la possibilità di personalizzare il proprio preventivo in diversi modi. Come ripetiamo continuamente sulle pagine di questo blog è inutile dare giudizi od opinioni sulle compagnie assicurative (in quanto a prezzi) sulla base di un’esperienza personale, poiché ogni cliente ha una statistica a sé. Per contro potere personalizzare il preventivo il più possibile permette di “introdursi in una nicchia” a sé favorevole in diversi casi.
Preventivo Direct Line: su cosa risparmiare
Vediamo cosa richiede il preventivatore online Direct Line, per capire su cosa possiamo risparmiare per la nostra assicurazione RC Auto:
Classe guadagnata sul campo o ottenuta tramite il beneficio della legge Bersani (si risparmia ovviamente nel primo caso)
Stato civile
Professione
Attestato di rischio privo di sinistri
Attestato di rischio completo
Veicolo utilizzato nel tempo libero oppure anche per lavoro
Km percorsi annualmente
Altre auto in famiglia
Capiamo che con un sistema di personalizzazione così efficace una persona sposata, con una professione tranquilla (es. impiegato) che deve assicurare una seconda vettura utilizzata solamente nel tempo libero, che percorre meno di 5.000 km all’anno, con attestato completo e privo di sinistri godrà di una tariffa decisamente bassa, che terrà in considerazione (oltre ai dati tecnici della vettura ed anagrafici del cliente, come qualunque altra compagnia) di una serie di indici di scarsa sinistrosità che altri non mettono in conto.
Guida esperta e conducente abituale
La personalizzazione non finisce qui, poiché il conducente abituale può essere segnalato come persona diversa da contraente e proprietario (avevamo già parlato in passato più nel dettaglio dell’importante rapporto tra queste 3 figure per Direct Line).
La guida esperta va inoltre ad abbattere ulteriormente il premio (spesso in maniera notevole) nel caso l’auto non venga guidata da persone di età inferiore a 26 anni.
Furto e incendio con Direct Line
Anche il furto e incendio permette un preventivo personalizzato (così come gli eventi atmosferici) a seconda di dive sia custodito il mezzo (in strada chiaramente si pagherà di più che in box, garage o autorimessa).
Con i preventivi personalizzati Direct Line le possibilità di risparmio possono dunque essere notevoli, sta a voi avere la pazienza di provare a vedere quanto si spende per la vostra assicurazione RC Auto!