Liquidazione Eig: com’è la situazione?

0

Come sappiamo, Eig Ltd Assicurazioni è stata posta in liquidazione (da non confondere con il fallimento) con conseguente disagio dei clienti, che si trovano nella necessità di trovare una nuova compagnia assicuratrice per i loro rischi (ricordiamo che solo l’RC Auto di legge viene garantita fino alla scadenza contrattuale).

Qualcuno, in maniera poco lungimirante, si è rallegrato del fatto che questo provvedimento sia stato preso e che il liquidatore Brian Tonna si sia messo al lavoro … se da un lato l’ISVAP ha compiuto un gesto sacrosanto prendendo questa decisione, dall’altro non mi sembra il caso di gioire per una situazione che, all’atto pratico, arreca solamente fastidio al consumatore.

Eig: truffa o affare andato male?

Numerosi giornalisti sui loro articoli hanno parlato chiaramente di truffa, senza usare mezzi termini, per la compagnia maltese (ma a direzione italiana) che ha stipulato polizze sottoprezzo specialmente nel sud (con particolare riguardo alla zona di Napoli e della Campania in genere). Il raggiro consiste nel fatto che, a quanto pare (per ovvi motivi non ho potuto verificare questa voce) parte dei soldi spesi dagli assicurati sono stati girati su conti di società di comodo, che non alimentavano i fondi dell’assicurazione ma erano destinate ad arricchire gli artefici dell’”affare” … da lì alla liquidazione di Eig il passo è stato evidentemente breve.

Deloitte Malta cerca di ricostruire la vicenda

Deloitte Malta, filiale della nota azienda di consulenza Deloitte Touche Tohmatsu, sta cercando di ricostruire la situazione della compagnia posta in liquidazione coatta amministrativa, mettendo in campo consulenti ed avvocati che lavorano alacremente per potere assicurare il maggiore risarcimento possibile ai circa 80.000 titolari di polizza di Eig Ltd.

Liquidazione Eig Ltd: a chi rivolgersi?

Chi deve comunicare con Eig Assicurazioni può rivolgersi alla sede principale:

E.I.G. ltd.: Office 1 – Verdala Business Centre – TG Complex – Brewery Street
Mriehel BKR3000 – Malta

Il sig. Brian Tonna, commissario liquidatore, ed il sig. Raphael Aloisio di Deloitte Malta dirigono ora la struttura, e sono pronti a venire in aiuto alle vittime della compagnia assicurativa.

Share.

Commenta qui