L’attestato di rischio è un documento di fondamentale importanza quando si tratta di fare preventivi e stipulare un’assicurazione RC Auto. Spesso sottovalutato dai clienti, questo foglio assegna la classe di merito bonus malus (sia quella universale sia quella interna, la seconda molto meno importante della prima).
Questo breve articolo serve a chiarire le idee circa il periodo di validità dell’attestato di rischio, sul quale si fa ancora molta confusione (complice un’informazione scarsa o nulla da parte dei mezzi di comunicazione).
Attestazione di rischio con validità 5 anni
In condizioni normali il documento è valido per una durata di 5 anni. Molto spesso si pensa (retaggio del passato) che dopo 1 anno l’attestato di rischio diventi inservibile, invece prima che sia trascorso un intero lustro voi potrete mantenere la vostra classe di merito universale. Scaduto questo periodo sarete ricollocati in CU14, oltretutto con quei fastidiosi NA alla voce “sinistrosità pregressa” che andranno a sostituire i vostri meritati 0!
L’attestato di rischio rimane valido anche in caso di disdetta
Un altro falso mito da sfatare è quello secondo cui cambiando compagnia si perderebbe la classe di merito. La propria CU viene segnata sull’attestazione mica per niente! portando il “foglio di carta” da una compagnia all’altra viene quindi mantenuta senza problemi, ed il vostro certificato viene trascritto pari pari, con tutto quello che ne deriva, nel bene e nel male, sulla sinistrosità pregressa. Fate pertanto i vostri preventivi RC Auto senza paura di perdere i benefici acquisiti!