Quando si parla di assicurazione autocarro ci si inoltra in un terreno ancora più impervio di quello dell’RC Auto, e questo per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che molte compagnie non sono competitive per questo genere di mezzi in alcuna provincia d’Italia (mentre nella classica RC Auto solitamente anche i marchi più cari hanno qualche “zona forte” in cui hanno successo).
Quindi? come si fa a risparmiare sull’assicurazione autocarro? Il primo consiglio, tanto per cambiare, è sempre lo stesso: provare tanti preventivi, sia presso le agenzie sia sui comparatori online che permettono questa tipologia di preventivazione (i siti delle singole compagnie online invece sono quasi trascurabili quando si parla di furgoni e affini).
Un altra freccia al vostro arco, recandovi da un agente o un broker, potrebbe essere quella di richiedere preventivi con la formula pejus: potreste preferirla al classico bonus malus, specialmente se voi o i vostri dipendenti non avete ancora dimestichezza nel guidare il furgoncino … non è che non aumenti, ma almeno l’aliquota è fissa!
Il terzo consiglio è di natura puramente commerciale: se dovete stipulare un’assicurazione autocarro perché avete una partita iva, fate presente a chi vi fa i preventivi che avete anche un’azienda e/o altri mezzi da assicurare … se ha degli sconti a disposizione potreste ingolosirlo al punto da farglieli usare per potere poi provare a “soffiare” alla concorrenza anche le altre polizze (se però vi concede lo sconto abbiate il buon cuore e l’onestà intellettuale di mettergli davvero in mano i contratti in modo da fargli giocare e sue chances!).
Ottenere un risparmio dunque non è impossibile, specialmente se avete un’impresa e vi recate da un professionista … come al solito chi ha più pazienza e si industria maggiormente sarà chi spunterà le migliori condizioni, anche per l’assicurazione autocarro!