Ottenere il preventivo di una polizza assicurativa è un’operazione semplice, ma se si vuole risparmiare il più possibile occorre anche sapere a chi rivolgersi.
Non sempre ci si muove per tempo con le richieste, spesso riducendosi agli ultimi giorni utili prima della scadenza (o del tempo di disdetta minimo) senza riuscire così a cogliere l’oppurtunità di spendere meno, sia che si tratti di una RC Auto sia che siano assicurazioni più complesse e costose.
I preventivi di una polizza assicurativa possono essere chiesti attraverso una buona serie di canali di distribuzione, i più comuni dei quali sono i seguenti:
- Agenzie di assicurazione
- Broker
- Preventivatori di compagnie online
- Comparatori di polizze
ne esistono altri, ma per brevità prendiamo questi che sono i più comodi.
L’agente di assicurazioni ha come punto di forza la scontistica (quando ha sconti a disposizione, questo è ovvio).
Il broker ha dalla sua le competenze e il carnet di compagnie a sua disposizione, che spesso (non sempre) permette di trovare l’RC Auto più conveniente.
I comparatori di polizze sono l’ideale in quanto a comodità e rapidità nel vedere un riscontro, e con un po’di fortuna permettono di trovare il contratto che si sta cercando.
I siti delle singole compagnie online possono a volte offrire sconti o promozioni, che possono rendere una tariffa competitiva decisamente appetibile per chi stia cercando di spendere il meno possibile. La scontistica può essere legata ai fattori più disparati (es. chi paga con carta di credito o chi è nato negli anni ‘70) e varia solitamente nei diversi periodi dell’anno.
E voi? con quale intermediario vi trovate meglio quando si tratta di fare il preventivo di una polizza assicurativa?