Bancassurance: come sarà il 2012?

0

Come sarà il 2012 per il fenomeno bancassurance?

Nonostante la crisi economica e finanziaria il fenomeno della bancassicurazione sta lentamente prendendo piede in Italia, nonostante la diffidenza (a volte motivata) di tecnici e consumatori.

La ricetta sembra semplice: unire due istituzioni come banca ed assicurazione per massimizzare i profitti ed il servizio alla clientela, specialmente per ciò che riguarda il ramo vita. Dal 2000 in poi il fenomeno è stato in costante crescita, tanto che siamo ragionevolmente certi che il fenomeno anche nel 2012 riuscirà a uscire indenne dalla crisi.

Mentre le assicurazioni che provano a fare le banche non stanno ottenendo risultati apprezzabili, il viceversa ha ancora margini di miglioramento a patto, secondo noi, che ciò venga supportato da un’effettiva competenza in ambito assicurativo (competenza che attualmente manca).

Le domande che occorrerebbe porre ai lettori per valutare con precisione il futuro della bancassurance nel 2012 dovrebbero essere:

  • quanto è soddisfatto il cliente?
  • qual è la competenza di chi propone polizze allo sportello bancario?
  • in quale modo è possibile sviluppare il mercato con questa modalità di vendita?

Finché il mercato non si porrà questi quesiti qualsiasi miglioramento rimarrà sterile e fine al tornaconto della bancassicurazione di turno.

Share.

Commenta qui