Obbligo di assicurazione per i professionisti: al via il 13 agosto 2012.

0

Il 13 agosto 2012 sarà una data campale nella storia delle assicurazioni: diventerà infatti obbligatorio per i professionisti iscritti a un qualsiasi ordine stipulare un contratto di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale.

Gli ordini professionali e le compagnie assicurative hanno già da tempo intavolato trattative per riuscire a spuntare condizioni di favore con broker in grado di fornire le migliori coperture a prezzi convenienti. Non dobbiamo infatti pensare che la spesa per questo genere di contratto non sia gravosa per un professionista: alcune categorie di medici ad esempio arrivano a spendere decine di migliaia di euro all’anno per potersi tutelare da colpa e colpa grave! (ricordiamo al proposito che il dolo non è mai contemplato dai risarcimenti (per motivi che potete facilmente immaginare).

Sebbene manchino ancora 9 mesi alla fatidica data in cui scatterà l’obbligo di assicurazione per i professionisti c’è comunque grande curiosità riguardo alle condizioni che i vari ordini riusciranno a “strappare” ai broker assicurativi, che si aggiudicheranno la fetta più grossa di questa operazione, decisa nell’ultima manovra finanziaria. Occorre precisare che in realtà la grande maggioranza dei medici, avvocati, ingegneri, geometri ecc. sono già da tempo assicurati per l’R.C., poiché hanno normalmente i mezzi necessari a comprendere quanto sia fondamentale per la loro attività dotarsi di questa copertura … sfortunatamente come al solito una piccola fetta di interessati non ha voluto provvedere autonomamente, rendendo necessario l’intervento dello stato per sancire l’obbligatorietà.

Sarà nostro compito tenervi aggiornati in attesa del 13 agosto 2012, ed approfondire elementi che occorrerà conoscere prima di questa data, come la retroattività che dovrà essere data a queste nuove R.C. professionali.

Share.

Commenta qui