Fondiaria SAI: perdite patrimoniali nel 2011

0

Fondiaria SAI è da tempo oggetto di discussione nell’ambiente delle assicurazioni, vista l’alternanza di notizie poco rassicuranti e oscillazioni in Borsa.

La news del momento è che Standard & Poor’s ha abbassato il rating della compagnia viste le perdite patrimoniali subite dal gruppo nei primi 9 mesi del 2011 … tali perdite secondo l’agenzia avrebbero messo in pericolo il margine di solvibilità. A farne le spese è stata anche Milano Assicurazioni, che ha visto abbassare di conseguenza anche la propria valutazione.

Le perdite patrimoniali di Fondiaria SAI vengono minimizzate dalla compagnia, che comunica comunque la propria volontà di riportare il margine di solvibilità a quella soglia del 120% che era l’obiettivo dichiarato per il 2011.

Ci eravamo già occupati a maggio 2011 della situazione Fondiaria SAI, precorrendo le attuali preoccupazioni (vi invito a leggere l’articolo seguendo il link, per fare un breve passo indietro riguardo alle voci di crisi, sarà interessante). Ribadiamo che la liquidazione coatta amministrativa di Fondiaria SAI è ancora un rischio assai remoto, anche se l’indebolimento della solvibilità non è certo una buona notizia per Emanuele Erbetta e colleghi. Se a tutto questo si aggiunge che la situazione delle borse non aiuta la ripresa della compagnia possiamo esprimere quella che per il momento è una moderata preoccupazione nei confronti del gruppo Fonsai, con la riserva di aggiornarvi nei prossimi mesi (probabilmente a inizio 2012) su come sarà evoluta nel frattempo questa crisi patrimoniale.

In tutto questo ribadiamo che Milano Assicurazioni sta praticamente “alla finestra”, vista la sua dipendenza ormai dalle notizie riguardanti Fonsai, siano esse nel bene o nel male.

Share.

Commenta qui