Albsig Italia, compagnia di assicurazioni realmente esistente, con sede legale in Rr. George Bush, 10 a Tirana (Albania), ha fatto sapere all’Isvap di non avere mai commerciato polizze RC Auto in Italia (anche perché non autorizzata nel nostro Paese).
Le assicurazioni RC Auto Albsig Italia in circolazione sono dunque da ritenersi false, conseguentemente la copertura obbligatoria non viene fornita ai titolari di tali contratti, nemmeno se essi sono stati acquistati in buona fede, la vera compagnia albanese è ovviamente a sua volta vittima di questa frode e totalmente inconsapevole riguardo ai fatti.
Il fenomeno dei tagliandi contraffatti in Italia è in espansione: nel 2011 c’è stata una forte impennata di polizze false, e la paura conclamata ormai è che anche nel 2012 il trend proseguirà su questo tenore, dal momento che i casi non sembrano arrestarsi e che i prezzi delle assicurazioni RC Auto continuano a crescere: nella speranza, ormai pressoché vana, che quello di Albsig Italia sia l’ultimo caso di contratti falsi, promettiamo di continuare a tenervi informati al riguardo.
Ricordiamo, come sempre in questi casi, che l’Isvap chiede massima diffusione di questa notizia, in modo da fare correre meno rischi possibili sia a chi abbia acquistato l’assicurazione in buona fede sia chi potrebbe rimanere vittima di questa ennesima truffa.