Assicurazione camper: cose da sapere.

0

L’assicurazione camper è una RC obbligatoria a cui i possessori di autocaravan tengono molto, per un sacco di motivi: il primo e più evidente è che i camperisti sono solitamente molto legati al proprio mezzo, e di conseguenza cercano di tutelarlo al meglio con una polizza all’altezza … consideriamo poi che si sta parlando di mezzi che costano non poco, quindi al di là del discorso affettivo subentra inevitabilmente anche quello economico.

Come si cerca dunque il migliore preventivo per assicurare la propria auto è normale a maggior ragione fare altrettanto per questo tipo di mezzi.

Scegliere l’assicurazione camper più adatta è dunque un’operazione che richiede un minimo di attenzione, non solo per individuare la polizza più conveniente, ma anche per riuscire ad ottenere un contratto che si avvicini il più possibile alle nostre esigenze.

assicurazione camper

Cosa c’è da sapere su questa polizza? diamo le informazioni più importanti

  • Se andate con il vostro autocaravan fuori dagli stati UE controllate che le garanzie aggiuntive (es. kasko, furto e incendio) siano valide ed operanti anche negli stati in cui intendete fermarvi o passare.
  • Considerate l’ipotesi di inserire il ricorso terzi in polizza: è molto più facile fare sprigionare un incendio da un camper che da una macchina (non fosse altro che al suo interno vengono accese fiamme) percui il rischio di danneggiare i vicini è effettivamente più alto che in auto.
  • Controllate (se vi interessa) che nella garanzia furto siano inclusi anche gli accessori di maggior valore: solitamente in un autocaravan ci sono molte più attrezzature che in qualsiasi altro mezzo di spostamento (es. televisione. stereo, navigatori satellitari, frigoriferi ecc.) oltre ad effetti personali di vario genere, tutelarsi dal loro furto potrebbe essere una buona idea.
  • Se, come probabile, il mezzo sta tutto l’anno all’aperto, aggiungere alla responsabilità civile almeno gli eventi atmosferici è sicuramente un’ottima idea.
  • L’assistenza stradale è un’altra ottima idea, specialmente per chi percorre molti kilometri ogni anni (inutile specificare che tanta più distanza percorrerete quanto più sarà facile che dobbiate utilizzare la garanzia almeno una volta nella vita).

Ci sarebbe molto altro da dire sulle garanzie aggiuntive dell’assicurazione camper (dalla responsabilità civile dei passeggeri agli infortuni al conducente), ma ci siamo voluti soffermare sulle coperture più direttamente correlate al fatto che si sta andando ad assicurare un autocaravan.

Sono davvero tante in Italia le compagnie che assicurano questo genere di mezzi, sta dunque a voi cercare di fare più preventivi possibile per spuntare il prezzo più conveniente con le migliori garanzie!

Share.

Commenta qui