Le vacanze nello spazio sono ormai una realtà: nel 2012 partiranno le prime spedizioni turistiche (le prenotazioni sono già aperte!), era dunque ovvio che qualcuno dovesse pensare all’assicurazione per i viaggi spaziali a scopo turistico: ci ha pensato la popolare compagnia a cui fa capo Mondial Assistance (che da tempo si occupa di viaggi … terrestri!).
L’accordo tra Aga International e l’ISTA (International Space Transport Association) darà un incentivo determinante allo sviluppo dei voli commerciali nello spazio: il direttore dell’ISTA Ronald Heister fa notare come questo dell’assicurazione sia un passaggio epocale nella storia, appena agli inizi, del turismo spaziale; per contro il direttore della struttura Global Accounts di Aga International pone l’accento su quanto sia importante che la propria azienda sia la prima, e finora unica, ad essersi buttata in questo business il cui futuro sembra roseo. Il 2012 ci darà i primi responsi circa il successo o meno di questo genere di vacanze del quale si fa un gran parlare da anni (per la prima missione dovremo attendere ottobre!).
La polizza di Aga International coprirà, a quanto pare, sia le spese mediche sia l’assistenza alla persona. Finalmente questo prestigioso marchio ritorna alla ribalta in Italia con il suo vero nome (e non sotto il brand Mondial Assistance), dopo la disavventura che li ha visti protagonisti di un increscioso caso di RC Auto false (caso in cui, è giusto ribadirlo, essi erano vittime e non colpevoli! per chi volesse approfondire trovate tutto seguendo il link).