Come disdire l’assicurazione.

0

Come disdire l’assicurazione è uno dei dubbi fondamentali del consumatore medio: sia che si tratti di RC Auto, polizza casa, infortuni, malattia o altro la domanda che ci viene posta, nel blog, in ufficio o per strada è sempre la stessa.
Assicuri Blog si è già occupata di questo importante argomento, ma a quanto pare c’è sempre bisogno di ribadire alcuni aspetti importanti.

come disdire assicurazione

Come disdire l’RC Auto

L’assicurazione RC Auto è l’unica che può essere disdetta in due modi: o via fax o mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Comunicare alla propria compagnia che non intenderete rinnovare l’anno successivo non vi obbliga poi a mantenere fede a questa promessa (potete ripresentarvi e chiedere di continuare ad essere cliente), anche se non è escluso che a quel punto si rifiutino di conservarvi i privilegi acquisiti negli anni precedenti.

Come disdire una polizza danni non auto

L’assicurazione danni diversa dall’RC Auto può essere disdetta solo mediante raccomandata a/r, mentre il fax potrebbe non essere accettato. E’ fondamentale precisare, una volta per tutte, che le modalità di disdetta non variano a seconda della compagnia con la quale si intrattiene il rapporto, percui non chiedeteci quali siano le differenze per disdire contratti con Generali, Fondiaria Sai, Unipol, Allianz, Ina Assitalia, Toro, Sara, Milano o Reale Mutua: non cambia niente a seconda del marchio, la modalità di disdetta è standard (tanto è vero che troverete facilmente moduli prestampati su internet validi per tutte le compagnie).

I tempi di disdetta

Per quanto riguarda l’anticipo richiesto per disdire i contratti vi rimando a un articolo postato alcuni mesi fa, che risponde proprio al dubbio di quanto tempo prima disdire l’assicurazione(seguendo il link troverete le indicazioni, sia per le polizza RC Auto sia per tutte le altre).

Share.

Commenta qui