I reclami alle assicurazioni sono in preoccupante aumento: a dare la notizia è stato il presidente dell’ISVAP Giancarlo Giannini.
Situazione insoddisfacente sia nel 2010 che nel 2011, in particolare per il settore RC Auto: 27.000 istanze di reclamo e oltre 43 milioni di € di multe alle compagnie sembrano non avere risolto il problema di fondo, ovvero la scarsa capacità delle compagnia (stiamo generalizzando, alcune lavorano piuttosto bene) in fase di liquidazione del sinistro.
![]()
La situazione appare ancora più grave se si pensa che il reclamo all’ISVAP è solitamente l’ultima spiaggia del consumatore frustrato e deluso dal proprio rapporto con la compagnia: abbandonare i consumatori nel momento del sinistro è quanto di peggio possa compiere una compagnia assicurativa, e questo sicuramente lo sanno tutti i professionisti del settore, dai manager delle big fino alle impiegate delle subagenzie.
Nella speranza che il 2012 porti una quantità più contenuta di reclami mettiamo questo spazio a disposizione di chiunque avesse qualcosa da reclamare alle assicurazioni, sia per l’RC Auto sia per gli altri rami!