Esame Perito Assicurativo 2012: aperte le iscrizioni

0

Così come avvenuto pochi giorni fa per l’esame RUI, l’Isvap ha pubblicato il bando per l’iscrizione al ruolo dei periti assicurativi 2012 (come di consueto relativo all’anno 2011).
Non si segnalano differenze sostanziali rispetto ai bandi degli anni precedenti: si tratta sempre di quesiti a risposta multipla e redazione di una perizia, corredata da disegno illustrativo con segnalazione dei principi seguiti per la redazione.
Le materie su cui verterà l’esame per perito assicurativo 2012 sono:

  • disciplina assicurazione RC Auto
  • elementi di fisica
  • elementi di topografia
  • elementi di fotografia
  • estimo
  • meccanica
  • veicoli a motore e natanti

Per accedere alla redazione della perizia bisognerà avere completato il test con un punteggio minimo di 70/100.

Requisiti per l’ammissione all’esame

I requisiti d’ammissione all’esame da perito assicurativo sono pochi: fondamentalmente serve il diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo estero equipollente, nonché l’avere svolto il tirocinio biennale richiesto per legge (dl 7 settembre 2005, n. 209).

Perito assicurazioni

Termine delle iscrizioni

A partire dal 30 dicembre 2011 ci sono 30 giorni di tempo per presentare la domanda, ma come iscriversi all’esame? è semplice, va compilato l’apposito modulo online sul sito internet dell’Isvap, che andrà successivamente validato mediante marca da bollo.

Prossimamente vi daremo anche indicazioni sui corsi per preparare l’esame da perito assicurativo e i testi sui quali studiare (per la serie un buon libro non fa mai male!), se avrete la pazienza di seguirci, nel frattempo troverete tanto materiale utile su questo blog per passare l’esame guardando gli articoli e i post alla voce “cultura assicurativa”.

Share.

Commenta qui