Legge Bersani tra ciclomotori e motocicli.

0

La Legge Bersani vale anche per passare la propria classe di merito daciclomotore a motociclo e viceversa?
Questa domanda, tutt’altro che scontata, se la pongono in molti ogni giorno, e la cosa tutto sommato drammatica è che le risposte sono differenti a seconda delle persone a cui si va a chiedere!
Spieghiamo come mai questa domanda non ha una risposta univoca e come possiamo fare se vogliamo risparmiare sulla nostra assicurazione RC Moto o scooter acquisendo la classe di merito nostra o di un nostro familiare convivente.

legge bersani ciclomotori motocicli

Quando si può passare la classe di merito tra motociclo e ciclomotore?

Passare la classe di merito tra motociclo e ciclomotore (o viceversa) è teoricamente sempre possibile, poiché la Legge Bersani parla di “veicolo della medesima tipologia” (settore V come indicano alcuni). Ora cosa si intenda per tipologia in realtà è tutto da vedere, però, osservando il libretto di circolazione del ciclomotore e quello del motociclo questa caratteristica è la medesima per entrambi, e siccome le assicurazioni normalmente basano i loro contratti sui dati contenuti sul libretto, alcuni prendono per buona questa distinzione e permettono di passare la classe tra questi due mezzi seppure differenti tra loro. Come spesso accade nel mondo delle assicurazioni insomma la risposta dipende dall’interpretazione che ogni compagnia dà della legge, mancando una direttiva omogenea al riguardo … il consiglio non può che essere uno, se vedete un risparmio a avete questa possibilità, stipulate l’RC moto con chi vi dà questa possibilità.

Nessuna distinzione tra scooter e motorini

Contrariamente a quanto pensino molte persone, l’unica distinzione che viene operata dalla compagnia di assicurazione è quella tra ciclomotore e motociclo, e non quella tra scooter e motorino, irrilevante ai fini della determinazione della tariffa.

Non è possibile passare la classe tra auto e moto

Altro dubbio ricorrente tra i lettori: non è possibile passare la classe di merito tra auto e moto (o scooter o motorino) e viceversa, perché in questo caso le tipologie e/o i settori sono sicuramente differenti, e ciò si evince anche dal libretto di circolazione.

Share.

Commenta qui