Secondo Standard & Poor’s i paesi nel mondo con il rating tripla A (ovvero con indice di solvibilità elevato) sono solamente 14. Declassata la Francia a inizio 2012, molte istituzioni (prime tra tutte le assicurazioni) hanno dovuto guardarsi intorno, per capire dove investire volendo continuare a garantire un elevato livello di sicurezza ai propri clienti.
Ma si può sapere quali sono gli stati con rating AAA secondo Standard & Poor’s? assunto che Francia e Stati Uniti non figurano più nel club, sarebbe bello sapere adesso di chi, secondo loro, dobbiamo fidarci.
Abbiamo controllato la tabella con tutti i paesi del mondo, e sono emersi questi 14 nomi.
Elenco Stati con rating tripla A
I paesi con rating AAA sono:
- Australia
- Canada
- Danimarca
- Finlandia
- Germania
- Hong Kong
- Liechtenstein
- Lussemburgo
- Olanda
- Norvegia
- Regno Unito di Gran Bretagna
- Singapore
- Svezia
- Svizzera
Un club piuttosto ristretto dunque, che sembra privilegiare paesi poco popolosi a discapito dei giganti dell’economia. Ovviamente bisognerebbe porsi delle domande su cosa significhi realmente avere una valutazione AAA piuttosto che AA+, e quali siano i reali margini di errore delle agenzie responsabili di questi calcoli.
Il rating S&P è davvero attendibile?
Posto che non sappiamo realmente come si calcoli il rating, e in che modo i parametri che vengono elaborati siano davvero attendibili a volte è legittimo porsi dei dubbi, uno dei quali è ad esempio “come è possibile che l’Inghilterra (meglio la Gran Bretagna) abbia un punteggio a tripla A se, assieme al Giappone, si contende il titolo di paese più indebitato al mondo?”” evidentemente la risposta dovrebbe essere “perché l’indebitamento di uno Stato è solo uno dei parametri presi in considerazione”, poiché essi sono fuori dall’euro e la loro banca centrale ha un ruolo di garante ben differente da quello della BCE, tuttavia molti sono i dubbi riguardo all’attendibilità di un simile voto, che sembra assolutamente di manica larga.
Non siamo certo qua a provare a smentire S&P o Moody’s o Fitch, il nostro voleva essere semplicemente un elenco di nazioni, volto a mostrare quali sono i luoghi in cui le assicurazioni probabilmente concentreranno i propri investimenti all’estero nell’immediato futuro, ma non potevamo chiudere senza questa nostra, necessaria, opinione.