Quando si parla di assicurazione RC Auto, siamo noi i primi a ricordarlo sempre, bisognerebbe guardare più alla qualità che al prezzo. Tuttavia, un po’per le tariffe decisamente troppo alte in molte province, un po’per la crisi economica e finanziaria che sta andando a toccare anche i portafogli di noi cittadini, con evidenti ripercussioni sulla vita reale (perdita del lavoro, cassa integrazione ecc.) ci sembra doveroso anche dare alcuni consigli per chi volesse cercare di risparmiare il più possibile sulla polizza, magari rinunciando a qualcosa, nell’attesa di avere una situazione economica migliore.
Inserire una franchigia abbassa il premio dell’assicurazione auto
L’inserimento di una franchigia abbassa il costo della propria assicurazione RC Auto. Inutile ricordare che esiste anche un rovescio della medaglia, che consiste nel recupero della franchigia in caso di sinistro, ma se usate l’auto poco o in luoghi poco trafficati, o se comunque vi sentite relativamente sicuri potete comunque approfittare di questa occasione … del resto la ratio dell’RCA è coprire i sinistri importanti, alla peggio in caso di brutti incidenti dovrete “rimetterci” solo 250 o 500 €, ben poco rispetto a quanto sareste tutelati (attualmente 2.500.000 € con il massimale di legge).
Sfruttare la possibilità di sospendere l’assicurazione auto
La clausola di sospensione, a volte inseribile, a volte già compresa nella polizza RC Auto, dà la possibilità di ottenere grossi risparmi, a patto ovviamente che si abbia la possibilità di sfruttarla.
Un esempio? nei 3 o 4 mesi estivi si può fermare l’RC Auto (con conseguente risparmio anche del 35% del premio annuo) e utilizzare mezzi come lo scooter o (meglio ancora se se ne ha la possibilità) la bicicletta!
Inserire la clausola “guida esclusiva” in polizza
Se si utilizza la vettura eclusivamente (ovvero non la prestiamo a parenti o amici) con molte compagnie di assicurazione abbiamo la possibilità di inserire la clausola “guida esclusiva” che ci permette di ottenere un risparmio che può arrivare anche al 20%. Se invece il mezzo viene condiviso con persone che hanno più di 26 anni abbiamo comunque la possibilità di richiedere la guida esperta, che permette comunque un buon risparmio.
Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile
Queste sono solo le possibilità di risparmio più generiche e comuni, ogni compagnia poi offre personalizzazioni differenti (es. guida senior o franchigia variabile) … sommando due o più delle possibilità in oggetto possiamo raggiungere risparmi importanti … ovviamente dovremo rinunciare a qualcosa, ma se fossero comunque elementi che non ci pesano particolarmente (es. la guida esclusiva per un single che non presta l’automobile agli amici) potrebbe sicuramente valere la pena.