Gomme termiche o da neve? quali le più sicure

0

Nei mesi invernali, quando le temperature si fanno più rigide e il rischio neve è alto in molte zone d’Italia, occorre correre ai ripari, perlomeno se si vuole viaggiare in sicurezza.
Mentre fino a pochi anni fa la spesa per l’acquisto di pneumatici invernali o da neve era tale da scoraggiare l’acquisto, ormai la loro durata, raffrontata al costo da sostenere, ha fatto sufficienti passi avanti per poter dire che varrebbe la pena compiere l’acquisto.
Vediamo adesso la differenza tra gomme termiche e gomme da neve, e quali sono più sicure a seconda della superficie che dobbiamo andare a “sfidare”. Iniziando definendo bene la differenza tra le due tipologie di pneumatico, spesso in Italia confuse le une con le altre (c’è differenza, e non poca!) con relative conseguenze spiacevoli.

gomme termiche neve

Cosa sono le gomme termiche?

Le gomme termiche (dette anche pneumatici invernali) sono copertoni disegnati in modo da rendere al massimo su strade viscide e umide e asfalto freddo. Il loro utilizzo è quindi ottimale quando la neve è spessa alcuni millimetri, e il manto stradale tende a coprirsi di acqua e fango.

Questo genere di gomme è contrassegnato dalla dicitura M+S (mud & snow), ha un disegno che la rende particolarmente drenante e, cosa più importante, possieda una mescola ricca di silice, in modo da non perdere aderenza nemmeno a basse temperature (a patto ovviamente di usare una buona dose di prudenza, non basta un treno di pneumatici invernali per diventare invulnerabili!).

Cosa sono le gomme da neve?

Le gomme da neve (dette anche pneumatici chiodati) sono copertoni in cui sono inseriti chiodi che, abbinati ad un battistrada alto, servono a garantire la massima aderenza su fondi ghiacciati. Importante è l’abbinamento con tendine paraspruzzo posteriori, per evitare che un eventuale chiodo distaccato vada a conficcarsi nella vettura che ci segue o peggio ancora in un pedone (sembra incredibile, ma alle alte velocità sarebbe un’eventualità assolutamente probabile!).

La legge italiana consente anche la fabbricazione di gomme da neve artigianali, tramite l’utilizzo di chiodi amovibili da applicare al copertone dell’auto o della moto. A differenza delle gomme termiche quelle da neve possono essere tenute sulla vettura solamente nel periodo tra il 15 novembre e il 15 marzo, poiché il loro utilizzo su asfalto non innevato presuppone un andatura lenta, una rumorosità alta e una maggiore probabilità di distacco dei chiodi.

Differenza tra gomme invernali e pneumatici da neve

Vista la differenza tecnica tra le gomme da neve e gli pneumatici invernali vediamo ora quella pratica: le gomme chiodate sono quanto di meglio per procedere su superfici ghiacciate, quasi indispensabili in motocicletta, sulle auto garantiscono un’ottima aderenza a patto di procedere con cautela. Sulle superfici fangose la gomma lamellare delle invernali è da preferirsi ai chiodi, mentre sulle strade innevate tutto sommato sono da preferirsi a queste due alternative le classiche catene da neve, anche se su questo tipo di superficie spesso la scelta tra i tre accorgimenti diventa più soggettiva a seconda dello stile di guida.

Assicurazione Auto e gomme adatte

Inutile dire che, per chi volesse evitare sinistri automobilistici o motociclistici su neve ghiaccio, scegliere il corretto accorgimento risulta di fondamentale importanza. Su fondi così insidiosi anche la normale cautela potrebbe rivelarsi insufficiente … minimizzare la possibilità di avere un sinistro influisce -ovviamente- più ancora che sul premio dell’RC Auto sull’incolumità del conducente, dei passeggeri e dei passanti o di altri automobilisti, ma essendo noi un blog che parla di assicurazioni non possiamo che porre l’accento sul fatto che l’acquisto di pneumatici speciali è una spesa che può essere ampiamente ripagata dal fatto di avere molte certezze in più sul discorso aderenza, indispensabile se si vuole evitare di spendere soldi dal carrozziere e vedere aumenti RC Auto mai così indesiderati come in questi ultimi anni.
Se nel 2012 obiettivamente abbiamo visto un aumento di persone che hanno acquistato pneumatici adatti (specialmente gomme termiche), le previsioni per il 2013 sono ancora migliori, complice l’inverno particolarmente rigido e insidioso che stiamo vivendo e le abbondanti nevicate anche a quote basse e in paesi meridionali, che negli ultimi anni si erano fatte più rare.

Share.

Commenta qui