Banca Generali, dopo le buone performances dell’anno passato, ha iniziato il 2012 in grande spolvero, andando a migliorare il proprio record di raccolta, rafforzando dunque quello che è stato il trend dei mesi precedenti e andando a sfiorare i risultati ottenuti prima della crisi economica.
Vediamo qual è il motivo del successo di questo istituto e quali sono le previsioni per il futuro, con un occhio al passato.
Cos’è Banca Generali?
Banca Generali, a dispetto del nome, è un istituto molto più votato alla vendita di polizze e prodotti finanziari che non all’attività bncaria vera e propria.
Inizialmente nacque come settore online delle Generali (stiamo parlando del 1998), ma già nei primi anni del 2000 incorporò le reti di promotori finanziari di Generali (Prime Consult Sim), Alleanza (Atinia Sim) e Ina Assitalia (Ina Sim).
Il 2003 fu l’anno della svolta, poiché segnò la nascita di Simgenia Sim, una rete unificata di promotori finanziari nominalmente sotto Banca Generali, ma di fatto presente negli uffici di Generali Assicurazioni, Ina Assitalia e Alleanza … oltre ai promotori delle tre Sim nominate sopra, confluì anche la rete di Banca Primavera, acquisita nello stesso anno dai concorrenti di Banca Intesa.
Numerose altre acquisizioni di reti commerciali e portafogli interessò il periodo 2003-2006 (Fiduciaria Sim, BG Sr, BG Fiduciaria Sim) fino alla quotazione in Borsa.
Qual è il motivo del successo di Banca generali?
Banca Generali ha dunque gettato le basi del proprio successo attraverso una politica di grossi portafogli da gestire, reti commerciali davvero potenti ed utilizzo di uffici in cui vi è un enorme transito di clientela (pensiamo ai milioni di clienti che ogni anno varcano le soglie degli uffici delle Assicurazioni Generali, di Ina Assitalia e di Alleanz Toro), non c’è dunque da stupirsi che gli affari vadano bene, specialmente se supportati da un parco prodotti abbastanza vasto e da buone competenze commerciali (su cui molte compagnie del gruppo hanno sempre riposto molta fiducia, forse più che sui prodotti stessi e sulla loro conoscenza da parte di chi li vende).
I rami di attività di Banca Generali
Ad oggi Banca Generali si occupa dei seguenti rami di attività:
Asset Gathering
- Simgenia Sim
- Banca Generali SpA
- Banca BSI Italia SpA
Wealth Management
- BSI Wealth & Family Sim SpA
- BG Sgr
- BG Fiduciaria Sim
Banca Generali a caccia di nuovi clienti
Nonostante i miglioramenti sostenuti fino a questo inizio 2012, Banca Generali non intende fermarsi nell’acquisizione di nuovi clienti, puntando anche alla qualità del portafoglio oltre che alla quantità. Il 2012 sarà sostenuto in particolare dai buoni risultati ottenuti dalla polizza assicurativa BG Più Italia, la cui gestione separata ha ottenuto un risultato netto del 5,52% lo scorso anno.
Soddisfatto anche l’Amministratore Delegato Giorgio Girelli, che parla di conferma delle attese per l’anno in corso e di risultati dettati da grande professionalità e diversificazione dei prodotti in portafoglio.