Le assicurazioni in Croazia stanno vivendo un ottimo momento, a dispetto delle congiunture economiche e internazionali che stanno portando in recessione molti Paesi (tra cui, come noto, l’Italia).
I dati arrivano dall’HUO (Hrvatski Ured za Osiguranke – Istituto Croato per le Assicurazioni); vediamo cosa è cambiato nel panorama assicurativo dei nostri vicini.
Polizze vita in Croazia in forte crescita
Le polizze vita stanno crescendo in Croazia a ritmo serrato: si parla di 871,22 milioni di kune più dell’anno scorso (al cambio attuale circa 116 milioni di euro, pari all’1,6% di crescita).
Questo dato comporta importanti implicazioni, specialmente poiché i premi vita accantonati sono una delle cartine di tornasole della capacità di risparmio di una nazione: la crescita decisa di questo parametro indica dunque che i croati non stanno risentendo quanto noi -almeno sul piano del risparmio- della crisi economica internazionale. Ovviamente non si deve prendere questa affermazione come un dato assoluto, per l’evidente motivo che lo stato della ex Yugoslavia è partito da condizioni decisamente più sfavorevoli rispetto all’Italia (e tuttora è notoriamente dietro a noi in quasi tutti i parametri fondamentali per giudicare lo sviluppo economico di un paese, semplicemente mentre noi siamo fermi -e in alcuni casi stiamo tornando indietro- loro in alcuni parametri stanno crescendo nettamente).
RC Auto in Croazia: più produzione
Anche i premi per l’assicurazione auto sono aumentati nel 2012: si stima un +24% dei premi lordi, pari a 210.4 milioni di kune. Occorrerebbe scorporare tuttavia tale monte premi per avere un’idea chiara di quanto questo incremento sia dovuto al fatto che in croazia si sono immatricolate più auto rispetto agli anni precedenti, quanto sia dovuto al fatto che si stia creando un parco auto di vetture sempre più potenti e quanto invece si tratti di aumenti di tariffa come quelli che già da noi in Italia si rinvengono da diversi anni.
Croatia Osiguranje l’assicurazione più amata
Croatia Osiguranje si conferma l’assicurazione più amatia dai croati (si tratta dell’assicurazione di Stato). Segue Allianz Zagreb (dell’omonimo colosso tedesco), mentre in terza posizione troviamo Euroherc, compagnia con sede a Zagabria, altra piccola vittoria del mercato assicurativo nazionale croato.
A est dell’Italia le assicurazioni sono in crescita
Si sta dunque delineando uno scenario piuttosto ben definito nel vicino est Europa: i paesi della ex Yougoslavia registrano successi così come i loro vicini (abbiamo già parlato delle assicurazioni in Albania in un interessante articolo che troverete seguendo il link). Il fatto che questi mercati stiano registrando progressi non può non interessare le big italiane (pensiamo a Generali e -in misura minore- alle sue “cugine” Ina Assitalia, Toro, Alleanza, ma anche ad altre compagnie più piccole ma ben posizionate come Reale Mutua) ormai costrette a guardarsi intorno per non rimanere vittime di un mercato asfittico come il nostro.
Zagabria e dintorni sembrano carichi di opportunità, sia nel 2012 sia -in previsione di ulteriori incrementi- nel 2013 e negli anni a venire … rimane solo da stabilire chi approfitterà di questa situazione.