Come si fa a pagare meno l’assicurazione RC auto?

0

Molti di noi, specialmente in questo 2012 di aumenti, si sono chiesti come si fa a pagare meno di assicurazione RC auto: ovviamente le strade percorribili sono molteplici, nessuno promette miracoli, ma seguendo i consigli giusti è effettivamente possibile riuscire ad ottenere risparmi tangibili rispetto all’anno precedente.
Andiamo con ordine, elencando alcuni modi per risparmiare soldi sulla copertura obbligatoria.

pagare meno assicurazione rc auto

Fare più preventivi contemporaneamente

Il metodo più sicuro per pagare meno di assicurazione RC auto sarebbe ovviamente riuscire ad ottenere i preventivi di tutte le compagnie … a meno che non si abbia molto tempo libero non è facile ottenendone uno alla volta (si parla di oltre 100 preventivi!): un buon modo per risparmiare tempo e denaro si rivela dunque l’utilizzo dei comparatori online, che offrono il modo di immettere i propri dati una sola volta per fornire anche 10 e più proposte di acquisto alla volta. Non dimentichiamo inoltre che alcuni comparatori online hanno speciali convenzioni con diverse compagnie, percui riescono anche ad offrire -se si è fortunati con il periodo dell’anno- tariffe scontate rispetto al prezzo pieno.

Uscire a caccia di sconti

Con i comparatori online abbiamo detto che riusciamo a farci un’idea sui prezzi delle varie compagnie (rammentiamo ai non addetti ai lavori che questi possono variare moltissimo -anche del 300%- da un marchio all’altro e, se si è fortunati, avere la tariffa scontata di alcune compagnie. A questo punto la cosa migliore da fare sarebbbe … non accontentarsi! … prendete nota delle compagnie che offrono i prezzi più bassi e, nel caso abbiano una sede fisica nei dintorni di casa vostra, andate in agenzia a farvi rifare il preventivo, chiedendo se hanno una scontistica a disposizione (magari offritegli anche un motivo per scontarvi la polizza, questo ovviamente sta alle vostre abilità commerciali!). Negli ultimi anni (e il 2012 finora si è rivelato il più altalentante da questo punto di vista) le scontistiche a disposizione degli agenti assicurativi sono state assai altalenanti, percui non è detto che tutti i punti vendita della medesima compagnia abbiano lo stesso sconto a disposizione, o che questo sia identico se vi capitate in due periodi differenti del mese … si tratta anche di avere fortuna!

Inserire clausole che tengano basso il premio

Ogni compagnia generalmente ha le sue clausole, pensate apposta per tenere basso il premio.
Mentre la ricerca della compagnia più conveniente e la richiesta di sconti sono sempre consigliabili, il fatto di selezionare queste clausole è da valutarsi attentamente, poiché inevitabilmente in questo caso pagare meno equivarrà a rinunciare a qualcosa.

Valutare la franchigia

Valutate la possibilità di inserire un franchigia sulla responsabilità civile, qualora ve ne venga offerta occasione, a patto che il risparmio sia consistente (e che siate certi di essere pronti a sborsare dei soldi di tasca vostra in caso di sinistro con colpa). Esistono diverse tipologie: dalla franchigia variabile a quella fissa da 250 € fino a valori anche più alti (ultimamente se ne sono viste anche da 750 €).

Guida esperta o esclusisiva

Se ne avete la possibilità (e se la compagnia lo concede) potete inserire la guida esperta o quella esclusiva. Si tratta di limitazioni su chi può guidare la vettura, la prima opera sull’età (di norma si considera esperto chi ha almeno 26 annni di cui 3 da patentato, ma esistono compagnie più o meno restrittive a riguardo), la seconda sul numero di persone che possono guidare la vettura (solitamente una o due, che devono essere indicate in polizza con le proprie generalità. Se sapete chi guida la vostra macchina può essere che questa garanzia vi faccia risparmiare davvero!
Come avete visto i modi per pagare meno l’assicurazione RC auto ci sono … l’importante è armarsi di pazienza e cercare.

Share.

Commenta qui