Ci si può fidare delle assicurazioni online?

0

In Italia una domanda abbastanza ricorrente quando si parla di assicurazioni RC auto è: ci si può fidare delle compagnie online? vediamo di dare una risposta a questa domanda (avrete già capito che rispondere con un sì o con un no è un po’troppo generico!) in modo da guidare il cliente ad una scelta consapevole.

Quanto si risparmia con un’assicurazione online?

La prima domanda a cui bisognerebbe rispondere in realtà è: quanto si risparmia con le compagnie online? provate a fare preventivi con le varie compagnie, e vedete innanzitutto se risparmiate (non è scritto da nessuna parte che si spenda meno che con una compagnia tradizionale!). Se il risparmio non c’è o è di pochi euro … lasciate perdere. Se viceversa vi trovaste a spendere molto meno (diciamo 50 o 100 euro in meno all’anno?) allora valutate con interesse la possibilità di dare disdetta al contratto che avete in corso per passare ad una RC auto online.

Le compagnie online sono poco serie?

Perché vi dico di non cambiare compagnia se risparmiate troppo poco? forse le compagnie online sono poco serie? evidentemente no, altrimenti non ne avrei fatto una questione di risparmio … semplicemente perché ci sono altri costi oltre a quelli del contratto (non tutti monetizzabili) da tenere in considerazione.

Le assicurazioni online sono serie come qualunque altra compagnia sia autorizzata ad operare in Italia, pagano veramente i sinistri, se avete amici che si sono trovati a dovere ottenere un risarcimento potranno confermarvi che lo hanno ottenuto, e mediamente non sono nemmeno più lente delle altre a risarcire.

fidare assicurazioni online

Quando non conviene assicurarsi online

I motivi per cui non conviene assicurarsi con le compagnie online per risparmiare pochi euro sono molteplici, ma i più evidenti sono:

  • il tempo che si perde al telefono ogni volta che c’è bisogno di qualcosa: i call center delle varie Direct Line, Genertel, Genialloyd ecc. sono obiettivamente popolati di lavoratori, tuttavia spesso risultano sovraccarichi, quindi  possono passare de quarti d’ora prima di ottenere risposta. A questo aggiungiamoci che non si parla mai con lo stesso operatore (fatta eccezione per Quixa, che ha razionalizzato il meccanismo rendendo un po’più semplice parlare sempre con la medesima persona) percui spesso toca ricominciare daccapo quando si ha un problema!
  • il personale può non essere preparato a sufficienza per i problemi più difficili da risolvere: gli operatori sono solitamente ben formati su alcune situazioni (potremmo dire tutte le più frequenti), ma non possono ovviamente avere la preparazione di un broker o un agente su tutto ciò che c’è da sapere su un’RC Auto.
  • in caso di sinistro (o per qualsiasi altra comunicazione che non sia restituire la documentazione) i costi per le raccomandate e le telefonate sono a carico vostro … se siete fortunati non dovrete mai mandarne una, ma se ci fosse necessità di gestire una pratica ecco che i pochi euro risparmiati andrebbero rapidamente in fumo.
  • la documentazione spesso tarda ad arrivare: questo forse è il problema minore (una volta pagato il premio la copertura è operante, e si rischia solo una multa per mancata esposizione del contrassegno assicurativo), ma devo dire che -non per colpa delle compagnie solitamente- ho visto tagliandi e contratti che non sono mai arrivati e sono stati rispediti nonostante gli accorgimenti più disparati (corriere, raccomandata ecc.).

Concludendo: le assicurazioni online sono affidabili, ma spesso non convengono

Per rispondere alla domanda posta all’inizio di questo articolo, possiamo dire che in effetti ci si può fidare delle assicurazioni RC auto online, anche se questo non vuole dire che ogni volta che nbe incrociamo una che costa meno della nostra tradizionale dobbiamo passare ad essa!

Share.

Commenta qui