Bayerische Ergo: assicurazioni che lasciano scontenti?

4

Nel mondo delle assicurazioni saltano fuori con sorprendente frequenza clienti che si definiscono “truffati” in maniera legalizzata dalle compagnie con cui hanno stipulato una polizza vita (stiamo parlando per lo più di piani di accantonamento). La compagnia il cui nome compare più spesso è Bayerische Vita, il cui portafoglio è stato ora acquisito da Ergo.

Vediamo come questa compagnia è riuscita a “gabbare” migliaia di clienti che, in buona fede, avevano affidato i loro risparmi, spesso delegando l’integrazione pensionistica, a questa azienda che non è stata in grado di ripagare adeguatamente la fiducia concessa.

 Bayerische Ergo

Piano Previdenza Bayerische e i costi nascosti

Quando abbiamo parlato di truffa legalizzata intendevamo che non si è trattato di una falsificazione della documentazione, ma semplicemente della vendita di alcuni prodotti -fortemente caricati di base- a cui venivano abbinate garanzie complementari, tali che anche portando al termine il piano dei versamenti la compagnia spesso non è arrivata a restituire il capitale versato … casi ancora più gravi si sono registrati al momento del riscatto anticipato dell’assicurazione, quando possono essere applicate vere e proprie penalità, anche se il capitale accumulato già da principio è inferiore al cumulo dei premi versati.

In realtà, bisogna ammetterlo, molto spesso la colpa è da dividersi tra la compagnia (che a fronte di un numero di collaboratori onesti -che sono sempre esistiti- ne ha mandati allo sbaraglio alcuni assai sprovveduti ed altri in malafede) ed il cliente, che ha letto poco o niente le note informative prima di firmare i contratti (richiedete sempre questo documento e leggetelo, o se non avete voglia di farlo o temete di non capire qualcosa non esitate a chiedere al vostro commercialista o a persone di fiducia che hanno dimestichezza con i prodotti assicurativi).

Ergo Assicurazioni: i successori di Bayerische

Attualmente, chi avesse avuto problemi con le assicurazioni Bayerische, può chiedere informazioni ad Ergo Assicurazioni, che ha acquisito il portafoglio della vecchia compagnia, e fa parte di un gruppo tradizionalmente solido, collegato al prestigioso gruppo Munich RE e comprendente DAS, DKF, DKV, HHamburg Mannheimer e Victoria. Ergo, a quanto sembra, si sta avvalendo di una rete di collaboratori più attendibile di quella del marchio predecessore, che sfruttava spesso tecniche assimilabili al multilevel marketing (ricordiamo che attualmente le vendite piramidali sono vietate in Italia); non vogliamo aprire un dibattito sulla serietà della compagnia, anche perché generalizzare spesso oltre ad essere difficile rischia di mettere in cattiva luce chi lavora seriamente, possiamo dire però con relativa certezza che l’”incubo Bayerische” sembra acqua passata … il consiglio rimane ovviamente anche con Ergo di non ripetere l’errore di tralasciare la lettura della nota informativa di polizza, ed esaminare attentamente i costi della polizza ed i prospetti che vengono forniti!

Tanti recessi, riscatti e riduzioni per le polizze vita Bayerische

Le polizze vita Bayerische negli ultimi anni sono state oggetto di parecchi recessi, riscatti e riduzioni, operazioni in realtà normali in ogni realtà assicurativa che si occupi del ramo vita, ma incentivate in questo caso da una campagna stampa e dai consigli di alcuni esperti (talvolta anche sul web). Chiaramente se si è firmato un contratto diverso da quanto ci si attendesse quantomeno mandare la polizza in riduzione è la cosa più ovvia, nel caso invece si fosse firmato in piena consapevolezza il tutto non vedo sinceramente il motivo di procedere a queste operazioni, meno che meno al riscatto dell’assicurazione vita poiché la compagnia, sebbene creando spesso malcontento per le prestazioni erogate, ha sempre tenuto fede agli impegni presi con la clientela.

Opinioni ed esperienza su Bayerische Ergo

Come sempre accade quando parliamo di questi casi, al termine dell’articolo invitiamo voi a raccontare le vostre esperienze (positive o negative che siano) sulle assicurazioni Bayerische Ergo, in modo da poter avere anche i vostri giudizi a disposizione dei consumatori, magari futuri clienti della compagnia.

Share.

4 commenti

  1. Nel 2006 ho stipulato una polizza con la Bayerische versando la somma di 660,29 euro. Non ho più effettuato altri versamenti perchè scoraggiato dall’aver visto in una trasmissione televisiva, qualche mese dopo aver stipulato la polizza, che nessuno degli intervistati che avevano pagato regolarmente per anni, alla risoluzione del contratto non avevano ricevuto la somma di denaro promessa all’epoca della firma ma una somma inferiore. Qualche giorno dopo la citata trasmissione televisiva la Bayerische spariva diventando ERGO Previdenza S.p.A.. Dopo 10 anni anzichè vedermi restituiti i 660,29 euro versati, la ERGO mi trasmette una documentazione nella quale non è specificato come da 660,29 euro mi vengono restituiti solo 80,48 euro. Una vera e propria TRUFFA. Spero che questa testimonianza sia utile a chiunque viene avvicinato da assicuratori senza scrupoli. A questi signori interessa solo la loro percentuale e basta. Cordiali saluti

  2. Caro Giovanni, che tu vada in posta, in banca o in qualsiasi compagnia assicurativa a stipulare un contratto (perché é un vero e proprio contratto) e dedico di terminarlo prima di scadenza vai a incappare inevitabilmente nelle Penali (GIUSTAMENTE)… Ho un contratto con ergo della durata di 30 anni dove quest’anno mi ha da il 3.66 netto e a termine di tale piano mi dà un bonus del 20% (GARANTITO DA CONTRATTO).. Questo è il terzo anno di contratto e se continua con questi numeri di mercato porta a casa più’ di quanto mi era stato mostrato il giorno in cui ho firmato! Di conseguenza sfido chiunque a trovare un piano di investimento che:
    A) sia detraibile fiscalmente
    B) Garantisa capitale e bonus del 20% se rispetti il contratto
    C) ti dà la possibilità di tutelare la tua vita durante la durata del contratto
    Per non parlare del fatto che i soldi vanno in un fondo a gestione separata di conseguenza nella remota possibilità che ergo abbia dei problemi i tuoi soldi sono al sicuro!
    QUESTO È TUTTO SPECIFICATO NEL CONTRATTO SCRITTO DA ERGO QUINDI IL CONSIGLIO È LEGGERE CIÒ CHE SI FIRMA!

    • gianfranco on

      salve, mi introduco nella discussione, un amico che lavora in ergo mi ha proposto di stipulare un contratto per 20 anni, che mi da il 4% di interessi più bonus finale se rispetto il controtta fino al termine del 12,50 %….
      per il momento ci sto riflettendo, prodotti nuovi fi fanno storcere un po il naso…..

      • Salve,
        ho sottoscritto una polizza vita con Bayerische ora ERGO e dopo 17 anni pagati circa 800 annui mi rendo conto, dalle proiezioni inviatemi, che non riprendo neppure i soldi versati. E dire che all’atto della firma del contratto si parlava di una buona rivalutazione del capitale alla fine dei 20 anni, Non so cosa significano tutti rendimenti che variano dal 4 al 2 % che trovo nei riepiloghi ma due conti si fanno in fretta sommando i premi versati e verificando quanto ottengo alla fine i conti non tornano e guarda caso sempre in negativo. Ho deciso di non versare piu’ un euro ed attendere la scadenza naturale del contratto sperando che anche rimettendoci meno di 200 euro riesca a riprendere i miei soldi.
        Diffidate delle false promesse.
        Vincenzo

Commenta qui

Facebook