Le compagnie aeree più sicure e più pericolose

0

Quando si parla di statistiche utili alle assicurazioni normalmente si pensa a dati che interessano a poche persone, normalmente attuari votati a quotare i rischi per le compagnie … in alcuni casi tuttavia i dati che prendono in considerazione questi professionisti possono essere interessanti anche per l’uomo della strada, in cerca di conferme quando alcuni di questi fattori entra in gioco nella sua vita privata. Questo è il caso della classifica delle compagnie aeree più pericolose e di quelle più sicure al mondo, che andiamo a scoprire di seguito.

Le compagnie con meno incidenti aerei

Non c’è ombra di dubbio che la classifica delle compagnie con meno incidenti aerei venga guardata ogni anno da migliaia di persone che hanno paura di volare, per scegliere quella che -nel dubbio- dovrebbbe essere l’azienda che garantisce la maggiore sicurezza a bordo.

Come spesso accade in questi casi, i dati da incrociare dovrebbero in realtà essere parecchi (non si può certo affermare che l’azienda più sicura della storia lo sia stata anche, ad esempio nell’ultimo anno, potrebbe anche essere peggiorata!) ma sicuramente avere una classifica storica aiuta a farsi un’idea.

Vediamo di seguito la classifica delle prime 10 compagnie aeree più sicure al mondo, premettendo che si tratta delle aziende che effettuano voli intercontinentali in numero considerevole (2011 Atra competitive Report, aspettando quello del 2012 che dovrebbe arrivare entro pochi mesi):

  1. Air France KLM
  2. AMR Corporation (American Airlines, American Eagles)
  3. British Airways
  4. Continental Airlines
  5. Delta Airlines
  6. Japan Airlines
  7. Lufthansa
  8. Southwest Airlines
  9. United Airlines
  10. US Airways

Sebbene i dati attuali non siano per forza indicativi di quelli futuri, possiamo affermare che queste 10 imprese sono nel settore quelle che vengono assicurate più “a cuor leggero” dai grandi gruppi assicurativi e riassicurativi, poiché questa analisi si basa non solo sul numero di disastri avvenuti, ma anche su alcuni fattori utili a prevenire incidenti futuri (es. addestramento dei piloti, età degli aerei della flotta ecc.).

compagnie aeree più sicure

Le compagnie con più incidenti aerei

Dovendo invece dare una classifica delle compagnie aeree più pericolose al mondo (ovviamente anch’essa assai ambita da chi ha la fobia del volo!) forniremo anche alcuni dati per dare una dimensione della loro mortalità, degli incidenti effettuati e dei voli completati … questo per riportare alla realtà anche i più timorosi, e fare notare come -al di là del più che lecito terrore di volare che può assalire chiunque- anche le aziende considerate più a rischio sono in pratica estremamente sicure.

  1. Cubana Airlines (8 incidenti; 404 morti; 320.000 voli completati)
  2. China Airlines (6 incidenti; 763 morti; 910.000 voli completati)
  3. Iran Air (5 incidenti; 708 morti; 970.000 voli completati)
  4. Philippine Airlines (6 incidenti; 107 morti; 1,18 milioni di voli completati)
  5. Kenya Airways (2 incidenti; 283 morti; 450.000 voli completati)
  6. Egyptair (4 incidenti; 402 morti; 1,07 milioni di voli completati)
  7. Pakistan International Airlines (5 incidenti; 440 morti; 1,43 milioni di voli completati)
  8. Avianca (4 incidenti; 500 morti; 1,47 milioni di voli completati)
  9. Thai Airways (4 incidenti; 352 morti; 1,98 milioni di voli completati)
  10. Garuda Indonesia (4 incidenti; 431 morti; 2 milioni di voli completati)

Pochi dubbi obiettivamente su quale sia al momento la compagnia aerea più pericolosa (quella che nessuno vorrebbe assicurare!) poiché Cubana Airlines è sia quella con il numero assoluto di disastri aerei più alto sia (tra quelle nella top 10) quella che ha completato meno voli. Il triste primato di chi ha fatto più morti in assoluto spetta invece a China Airlines, con ben 763 vittime.

Alitalia è sicura?

Viste le compagnie aeree di mezzo mondo, e disquisito sugli effetti che le loro prestazioni hanno sulle tariffe delle assicurazioni, che ovviamente si basano sul rischio di dovere risarcire vittime e danni materiali, chiudiamo rispondendo all’ultima curiosità che dovrebbe essere rimasta in ogni italiano: Alitalia è una compagnia aerea sicura o rientra in quelle che costituiscono un incubo per le assicurazioni? la risposta è inequivocabilmente: possiamo fidarci di Alitalia … la nuova compagnia, nata il 26 agosto 2008 sulle ceneri della vecchia omonima, non ha avuto alcun incidente con vittime, e anche andando a ritroso nel tempo, per trovare il primo disastro aereo con morti nella storia della compagnia di bandiera italiana dobbiamo controllare gli annali di 40 anni fa, quando -il 30 ottobre 1972- un Fokker F27 di ATI AereoTrasporti Italiani (compagnia di proprietà Alitalia nata per intensificare i voli sul sud Italia) si schiantò in Puglia, nelle campagne vicino a Corato, causando la morte di tutti i 27 occupanti.

Share.

Commenta qui