Danubio Drive

0

Danubio Drive è la polizza RC Auto di Donau Assicurazioni, compagnia austriaca recentemente rientrata nel mercato RC Auto in Italia della quale si sta parlando parecchio per le tariffe spesso concorrenziali adottate in alcune zone del Sud Italia.

Spesso ci chiedete spiegazioni su questo contratto, abbiamo quindi deciso di dedicarvi un intervento apposito su questo blog, al fine di riassumerne le caratteristiche principali.

RC Auto cointestata

Guida esclusiva oltre alla guida libera

Per chi volesse risparmiare denaro sulla propria assicurazione auto, è data la possibilità di inserire l’opzione “guida esclusiva”, che prevede che solo l’intestatario della vettura possa guidarla salvo cause di forza maggiore, identificate in:

  • stato di necessità
  • circolazione del veicolo conseguente a fatto penalmente rilevante doloso di terzi
  • guida da parte di personale incaricato per effettuare riparazioni

Nel caso si contravvenga a queste indicazioni niente paura … la “punizione” per avere infranto la regola non supererà comunque i 3.000 €, tutte le eccedenze saranno ugualmente coperte da Donau.

In caso di guida libera vige la regola propria di tutte le compagnie assicurative: qualsiasi persona munita di patente può guidare il mezzo.

Rinuncia alla rivalsa

Si può inserire in polizza la garanzia di “rinuncia alla rivalsa” per i seguenti eventi:

  • guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • omissione della revisione obbligatoria o mancato superamento della stessa (in questo caso tuttavia, perché l’estensione sia valida, occorre che il collaudo venga sostenuto e superato successivamente all’incidente).

Non tacito rinnovo

Su richiesta si può chiedere la non tacita proroga del contratto, evitando così obblighi di disdetta: attenzione perché in tal caso la copertura cesserà il giorno della scadenza indicata sul tagliando, e non si usufruirà dei 15 giorni di comporto.

Franchigia

Si può inserire una franchigia se lo si desidera, in questo caso il premio dovrebbe scendere, per contro si sarà obbligati personalmente al risarcimento danni (nei confronti di Donau, che in ogni caso risarcirà al danneggiato l’intera cifra) fino all’importo indicato dal contratto. Sono obbligati in solido al risarcimento sia il proprietario della vettura sia il contraente della polizza.

Esclusioni

Le esclusioni di Danubio Drive sono -più o meno- le stesse di qualunque assicurazione RC Auto: non vengono coperti, oltre al dolo del conducente e alle questioni per cui è prevista l’opzione di “rinuncia alla rivalsa” viste sopra, i casi di trasporto vietato, abusivo, non conforme alle norme di legge, il caso di conducente non abilitato alla guida e le violazioni delle condizioni di noleggio, scuola guida e targa prova.

Opinioni, consigli, recensioni su Danubio Drive

Come sempre quando parliamo di un prodotto assicurativo, specifichiamo che non si tratta di un consiglio per gli acquisti, bensì di una recensione, che possibilmente speriamo venga corredata dalle opinioni e i pareri di chi ha già avuto a che fare con la polizza RCA Danubio Drive di Donau. Chi fosse interessato a condividere la propria impressione, positiva o problematica che sia, potrà farlo qua sotto, nell’apposita area commenti.

Share.

Commenta qui