La Responsabilità Civile dei Terzi trasportati è un’estensione abbastanza comune in ambito assicurazioni auto, anche se spesso si fa confusione sul suo reale significato.
Cerchiamo di spiegare cosa copre questa garanzia, e perché potrebbe valere la pena richiederla o accettarla quando il nostro agente o broker dovesse proporcela.
Cosa copre la Responsabilità Civile Terzi trasportati?
L’RC trasportati copre i danni cagionati in maniera involontaria da chiunque viaggi in qualità, appunto, di trasportato su di un veicolo assicurato per questa garanzia (normalmente la garanzia opera anche se esso è un familiare del conducente, quindi non un vero e proprio “terzo estarneo”).
Questa norma, se inserita nel contratto, evita dunque a chi è nostro ospite sul veicolo di dovere sborsare somme a titolo di risarcimento in caso di danni provocati mentre noi siamo alla guida.
A rigore di logica la garanzia è più utile su mezzi a due ruote piuttosto che a quattro: sul mezzo a quattro ruote l’unico caso che si può verificare con una certa frequenza è l’apertura incauta di una portiera, mentre in moto può esserci una varietà di situazione un po’più ampia, dal passeggero che perde per strada la propria borsa o alcuni effetti personali cagionando un danno a chi ci segue, al caso in cui muovendo maldestramente una gamba si va a danneggiare un’auto altrui.
Non confondiamoci con la tutela del trasportato nell’RCT
Un errore molto comune, come accennato all’inizio di questo articolo, è quello di confondere la RC del Trasportato con la tutela ad esso offerta dall’RC Auto: la polizza auto copre sempre il trasportato nel caso subisca danni, poiché questo è garantito per legge (art. 141 Codice delle Assicurazioni, che stabilisce che il trasportato abbia i medesimi diritti che hanno gli altri danneggiati, entro i massimali garantiti in polizza).
Attualmente è normale che un’assicurazione RC Auto comprenda questa garanzia all’interno del proprio contratto, per sicurezza potete tuttavia controllarne la presenza sulle note informative delle varie compagnie!