GPL o metano?

0

Il risparmio è maggiore con l’auto a GPL o con quella a metano? ovviamente non parliamo solo di assicurazione RC Auto, ma anche di costi di esercizio veri e propri, poiché in questo 2012 con il prezzo della benzina alle stelle molti guidatori stanno seriamente pensando di convertirsi a questi carburanti, alternativi a super e gasolio ma ormai ben collaudati da parecchi anni.

Costa meno il GPL o il metano?

La prima domanda da porsi è a dire poco elementare: quale costa meno tra metano e GPL? in questo momento costa meno il metano, anche se la comparazione spesso non è agevole per un semplice motivo: il prezzo di quest’ultimo si misura in €/kg, mentre quello del gas da petrolio liquefatto viene calcolato in €/kg come la benzina ed il gasolio … ipotizzando la misura (abbastanza credibile sebbene passibile di variazioni) di 1,5 kg dell’uno per ogni litro dell’altro potremmo avere un’idea approssimativa delle differenze.

Teniamo conto anche del fatto che giudicare redditizio un investimento del genere solo sulla base del costo del carburante non sarebbe un’analisi accurata: dobbiamo valutare la resa del motore.

Chi ha la migliore resa?

Sulla base di studi ormai storicamente consolidati si può affermare che … non è facile calcolare le due rese! anche a causa delle differenti pressioni alle quali vengono chiusi i carburanti, possiamo dire che l’opinione comune è che il GPL abbia un rendimento maggiore rispetto al metano, anche se molti studi che si trovano online non tengono conto di importanti variabili, percui non ce la sentiamo di darvi i numeri.

Con il gas da petrolio liquefatto teniamo conto che avremo anche un motore più scattante e con più ripresa, quindi -ad esempio su strade di montagna e durante i sorpassi- schiacceremo meno la tavoletta dell’acceleratore (per meno tempo, meglio) rispetto al metano, con tutto ciò che ne consegue.

gpl metano

Assicurazioni e carburanti alternativi

Andiamo ora a sfatare una voce che a volte si sente nell’ambiente assicurativo: non si può affermare in assoluto che l’assicurazione RC Auto sia più cara per i veicoli alimentati a metano o GPL rispetto a quelli diesel o benzina:

alcune compagnie fanno piccole differenze (le fanno anche tra super e gasolio!), altre non cambiano la loro tariffa a seconda dell’alimentazione, spesso neppure in caso di vetture ibride. Quando anche il costo dell’assicurazione dovesse cambiare, lo farebbe di pochi euro, e un eventuale aumento verrebbe rapidamente assorbito grazie al risparmio sul carburante

… in definitiva smettiamo di considerare la tariffa RCA una variabile fondamentale per decidere o meno l’acquisto di una vettura alimentata in un modo piuttosto che in un altro, poiché le variabili che influiscono sul premio di una polizza assicurativa sono ben altri!

Attenzione all’assicurazione furto e incendio

Vale la pena porre invece l’accento su un dettaglio riguardante l’assicurazione furto e incendio: per quanto riguarda la copertura in caso prendesse fuoco il veicolo, occorre rispettare le norme di sicurezza vigenti al momento del sinistro (ricordiamo che in ogni caso, in questo momento, impianti a metano e GPL di nuova generazione non trovano particolari limitazione per quanto riguarda il parcheggio in garage).

Share.

Commenta qui