<p”>Nel complesso mondo RC Auto uno degli argomenti che desta maggiore curiosità e solleva più dubbi è senz’altro quello dell’assicurazione provvisoria, ovvero quella tipologia di polizze che non prevede il termine di un’annualità ma un lasso di tempo minore (generalmente variabile tra 5 giorni e 6 mesi) … vediamo quali sono le cose più importanti da sapere su questo genere di polizze, per non farci cogliere impreparati qualora ne avessimo bisogno.
Dove si fanno le assicurazioni provvisorie?
La prima domanda da porsi è: dove fare l’assicurazione provvisoria? questo perché, a differenza dei normali contratti RC Auto di durata annuale, questa tipologia di polizze non si trova presso tutte le agenzie, e spesso anche i broker non dispongono di prodotti adatti all’esigenza. Generalmente i luoghi più indicati per acquistare questo documento sono:
- concessionarie auto
- uffici di pratiche auto
- alcune agenzie assicurative
anche navigando il web non è raro imbattersi nella pubblicità di quelle aziende che offrono questo genere di servizio … come dire, il canale di vendita è vario, ma girando si trova chi sa soddisfare le nostre esigenze.
Quanto costa un’assicurazione provvisoria?
Risolto il problema del dove si fa l’assicurazione RCA provvisoria rimane quello del quanto si paga: la brutta notizia è che in proporzione i contratti temporanei costano solitamente assai più di quelli annuali, per una serie evidente di motivi, primo tra tutti lo scoraggiare la loro emissione quando non effettivamente utile. Se dovete davvero utilizzare l’auto o la moto per pochi giorni ne varrà la pena, diversamente meglio rivolgersi ad un’assicurazione tradizionale, magari chiedendo il frazionamento del premio per non pagare tutto subito.
Con la polizza provvisoria viene rilasciato l’attestato di rischio?
In questo caso la risposta è chiara e univoca: le polizze provvisorie non rilasciano alcun attestato di rischio, poiché per scendere di una classe di merito occorre avere completato l’annualità assicurativa (cosiddetto periodo di osservazione), motivo in più per preferire i classici contratti annuali quando ve ne sia effettiva necessità.
Ho i 15 giorni di copertura extra anche con l’assicurazione temporanea?
Anche in questo caso la risposta è no, senza troppi “se”, poiché le assicurazioni provvisorie non hanno il tacito rinnovo, di conseguenza non vengono offerti periodi di comporto dalle compagnie (in alcuni casi, es. polizza di 5 giorni sarebbe oltretutto un controsenso non da poco!).
Quando mi conviene davvero stipulare un contratto provvisorio?
La risposta scaturisce dai 4 punti precedenti, ed in realtà ve la abbiamo già data, l’RC Auto provvisoria è una scelta sensata solamente a patto che si debba usare il mezzo per un periodo di tempo davvero breve (ad esempio per trasferirlo da un luogo all’altro), mentre non è sicuramente la soluzione migliore quando vogliamo usarlo ad esempio per 6 mesi, anche perché in questi casi è sicuramente più comodo rivolgersi ad una compagnia che ci permetta di approfittare della sospensione del contratto di assicurazione, che nel rispetto di determinate regole -che troverete seguendo il link qua sopra- ci permette di prolungare l’annualità assicurativa per il solo periodo in cui usiamo effettivamente l’auto o la moto e al contempo di conseguire una classe di merito.