Il Codice della Strada si accinge a cambiare: vediamo quali sono le novità previste per il 2013, in modo da non farci cogliere impreparati dalle nuove norme una volta che essere diventeranno legge.
Riduzione sulle multe se pagate entro 5 giorni
Si cambia completamente registro per quanto riguarda il pagamento delle multe: al fine di dissuadere gli italiani dal rimandare il più a lungo possibile il versamento della somma in denaro si prevede una riduzione del 20% per chi opererà in maniera virtuosa e si recherà a pagare entro 20 giorni dalla notifica.
Nel Codice della Strada 2013 dovrebbero entrare in gioco anche agevolazioni riguardanti le metodologie di pagamento: pagamento tramite POS, banche e Poste Italiane (vi avevamo già parlato della possibilità di pagare le contravvenzioni col Bancomat nell’articolo che troverete seguendo il link), ricezione delle notifiche tramite posta elettronica certificata (la cosiddetta PEC) … una piccola rivoluzione digitale che segue a ruota quella del decreto sviluppo 2.0 varato pochi giorni fa dal governo Monti.
Omicidio colposo e revoca della patente
Fortemente inasprita la disciplina relativa alla revoca della patente per omicidio colposo: si potrà riavere la licenza di guida solamente dopo 5 anni dalla condanna, previo il sostenimento dell’esame esattamente come se si dovesse conseguire il documento per la prima volta.
Tolleranza zero per pirati della strada e ubriachi che uccidono
Attenzione all’omicidio colposo con guida in stato di ebbrezza: con tasso alcoolico superiore a 1,5 g/l la revoca della patente sarà per 15 anni, stessa identica pena per chi uccide alla guida mentre è sotto l’effetto di sostanze psicotrope e per i pirati della strada che, dopo avere assassinato una persona si danno alla fuga, anche in questo caso la sanzione sarà quella, severissima, vista sopra.
Segway: mai più sul marciapiede
Il Codice della Strada 2013 penalizza i segway, ovvero i veicoli a bilanciamento assistito, a 2 ruote, che per ora sono sostanzialmente equiparati ai pedoni e possono circolare liberamente in qualsiasi area cittadina, marciapiedi compresi: con le nuove leggi verranno equiparati alle biciclette elettriche, dovranno avere una velocità massima di 20 km/h ed essere guidati da persone maggiori di 16 anni.
Nuove regole per i camper
Previste nuove norme anche per i camper, specialmente per quanto riguarda la circolazione a pieno carico di alcuni modelli (in questo caso aspettiamo di avere notizie più precise e leggere i nuovi articoli del codice per non ingenerare confusione nel lettore).
Saranno tutte buone novità?
C’è grande curiosità circa queste novità del Codice della strada 2013: sono tutte norme giuste ed efficaci o qualcosa potrebbe ritorcersi a sfavore del cittadino? noi come sempre lasciamo spazio aperto a chi volesse commentare, se volete dire la vostra o cercare risposte ai vostri quesiti potete provare a scriverci utilizzando il riquadro sottostante.