Allie di Allianz: cos’è e come funziona

0

Il gruppo Allianz è tradizionalmente tra i più all’avanguardia in ambito assicurativo: tra le tante iniziative di cui si sono fatti portatori in questi ultimi anni vogliamo segnalarvi Allie, un dispositivo utile per la sicurezza della propria autovettura che andiamo a scoprire un po’più nel dettaglio.

Che cos’è Allie?

Allie di Allianz è un dispositivo GPS dotato di un sensore di movimento, da installare sulla propria auto per ottenere tutta una serie di prestazioni che andremo a vedere più avanti. Esso si collega al nostro mezzo tramite la cosiddetta porta OBD-II posizionata all’interno dell’abitacolo: fate attenzione perché le vetture cotruite prima del 2002 potrebbero non avere questa porta disponibile, percui se ne possedete una è bene verificare prima se c’è compatibilità tra il vostro mezzo e il dispositivo satellitare.

Alimentato dalla batteria della macchina, Allie è costituito da:

  • localizzatore GPS
  • modulo GSM con una SIM per mettersi in contatto con Allianz Telematics
  • accelerometro, ovvero un sensore di movimento in grado di rilevare eventuali incidenti

detto questo passiamo a vedere la sua utilità.

A cosa serve il satellitare di Allianz?

Le utilità di Allie sono molteplici, ma le principali sono:

  • assistenza: in caso di incidente, guasto o furto
  • servizio di localizzazione dell’auto
  • segnalazione di eventuale superamento del limite di velocità
  • avviso di messa in moto o semplice spostamento del mezzo
  • tracciatura dei percorsi
  • report degli urti

ovviamente occorre tenere presente che la propria privacy (o quella delle nostre mogli, o mariti o figli o genitori) sarà drasticamente ridotta poiché come avrete capito l’apparecchiatura è più che una scatola nera, ma per chi fosse interessato a questi servizi è un rischio da correre senza problemi.

allie allianz

Chi installa Allie?

Non pensate di installare Allie presso le agenzie Allianz, poiché occorre un tecnico, che troverete presso i centri Carglass, che offrono un’ottima copertura in tutta Italia.

Ovviamente questo servizio permette anche di ottenere agevolazioni per la propria polizza, ma questo è un altro capitolo di cui andremo a occuparci presto, ed è quello che riguarda la polizza Sesto Senso, assicurazione RC Auto a km che permette risparmi anche ingenti a chi percorre poca strada durante l’anno.

Share.

Commenta qui