L’assicurazione quad è in rapida diffusione anche in Italia, complice l’aumento delle vendite di questi quadricicli leggeri (questa è la loro classificazione sul libretto di circolazione) … purtroppo non tutte le compagnie assicurative sono competitive in questa nicchia di polizze per la responsabilità civile: vediamo come possiamo trovare quella più conveniente, ed evitare di pagare cifre troppo salate.
Molte compagnie permettono un preventivo per l’assicurazione quad online
Mentre le assicurazioni online non sempre assicurano i quad (le varie Direct Line &C. devono riportarvi nel menu alla vole “altri veicoli” e successivamente quadricicli per permettervi di procedere con la pratica), la maggior parte delle compagnie tradizionali permettono di stampare comodamente da casa un preventivo per l’assicurazione quad online, che ha validità normalmente di 60 giorni se presentato in agenzia, ovviamente quando compilato nella maniera esatta! per sapere cosa serve per fare un preventivo RC Auto vi rimandiamo al link, che vi sarà sicuramente d’aiuto. Non dovrete fare altro che munirvi dei documenti richiesti, ricopiare con attenzione quanto vi verrà richiesto e attendere alcuni secondi per il calcolo online del preventivo … ovviamente il suggerimento è di comparare quante più compagnie possibili, perché a seconda dei dati contenuti sul libretto e sull’attestato di rischio le differenze tra un’impresa assicuratrice e un’altra possono essere molto differenti tra loro.
Legge Bersani e assicurazione quad
Contrariamente a quanto credano in molti, la legge Bersani vale anche per l’assicurazione quad: come tutte le RC per veicoli a motore, anche quella dei quadricicli leggeri permette di approfittare di questo beneficio di legge, che solitamente si ritiene ristretto ad autovetture, ciclomotori e motocicli … ovviamente non potrete prendere la classe di merito di un mezzo qualsiasi bensì di un veicolo della stessa tipologia, vostro o di un familiare convivente secondo stato di famiglia.
Tenete a mente questa regola, poiché potrebbe permettervi di risparmiare parecchio, specialmente se il mezzo da cui dovreste ereditare la classe di merito avesse una storia assicurativa favorevole.
Rivolgersi a un broker per risparmiare sull’assicurazione quad
Quali sono le compagnie che assicurano i quad? se non volete abbandonarvi a una ricerca perché non avete tempo o voglia un’alternativa potrebbe essere rivolgersi a un broker o al limite ad un agente plurimandatario, che quantomeno riuscirà a fornirvi più di un preventivo per la vostra assicurazione quad.
Il nostro consiglio migliore per spendere meno possibile rimane comunque quello di provare online per conto vostro, prima di rivolgervi a un agente o broker (e magari chiedere se ha a disposizione degli sconti), in modo da evitare spiacevoli inconvenienti in sede di preventivo, specialmente se è la vostra prima polizza per questo genere di mezzo di trasporto.
2 commenti
Il sito fa schifo parla delle assicurazioni del quad che non tutti i gestori sono competitivi e poi voi non avete nemmeno il modo di farla e soprattutto sul sito non da nulla per poter fare il preventivo
Buongiorno, anzi che commentare sotto ad un articolo su un blog non sarebbe meglio rivolgersi a un’assicurazione per avere un preventivo?