Contraente dell’assicurazione e classe di merito

0

Oggi parleremo di un equivoco assai frequente tra i clienti delle agenzie assicurative, ovvero la “leggenda metropolitana” secondo cui anche il contraente dell’assicurazione sarebbe titolare della classe di merito dell’assicurazione RC Auto che, per legge, fa capo al proprietario del mezzo.

Auto epoca

Chi è il contraente dell’assicurazione?

Per sfatare questo mito partiamo innanzitutto dalla definizione di contraente dell’assicurazione RC Auto: egli è colui il quale stipula la polizza, pagando il premio (la contrae appunto, come suggerisce il nome stesso) e può essere una persona fisica o giuridica indifferentemente.

Il contraente può essere diverso dal proprietario?

Il contraente dell’assicurazione RC Auto può essere diverso dal proprietario dell’auto (o moto, o scooter ecc.) per sua stessa definizione: non sta scritto da nessuna parte infatti che la polizza debba essere per forza pagata dal proprietario, che può essere anche una persona che non ha alcun reddito -pensiamo ad esempio ai tanti minorenni ancora studenti che hanno intestati dei mezzi).

Ovviamente l’equivoco circa la titolarità della classe di merito non ha senso di porsi quando proprietario e contraente della vettura coincidono, ma solo quando essi differiscono.

Il contraente dell’assicurazione è titolare della classe di merito solo quando è anche il proprietario

La dicitura corretta (che dà una risposta chiara e definitiva al dubbio di tanti italiani) è che il contraente della polizza può essere titolare della classe di merito, a patto che sia anche il proprietario del mezzo per il quale paga il premio: in parole povere la classe di merito è sempre e solo del proprietario.

Dare una risposta a questo quesito risolve effettivamente un bel po’di problemi relativi a legge Bersani, legge 104 e altre situazioni in cui spesso si pensa a prendere la classe di merito di qualcuno che tuttavia potrebbe non esserne titolare (o peggio ancora casi limite in cui una persona pensa di possedere una CU che in realtà non ha, poiché il mezzo non è intestato a lui).

Conclusioni: controllate chi è il proprietario per sapere di chi è la classe di merito

In conclusione il consiglio che vi diamo noi di Assicuri Blog è: controllate chi è il proprietario dell’auto, moto o scooter che volete assicurare prima di essere certi di prendere la sua classe di merito con la legge Bersani, poiché andare incontro a spiacevoli sorprese è assai più frequento di quanto si pensi … come sempre chiunque avesse dubbi o domande da porre è libero di farlo utilizzando lo spazio qua sotto (pensato appositamente per i commenti), cercheremo come nostra abitudine di rispondervi nel minore tempo possibile.

Share.

Commenta qui