Quale assicurazione costa meno?

0

Tra le domande di rito che ci pongono i lettori ce n’è una che -come possono comprendere essi stessi- non può avere una risposta precisa: quale assicurazione RC Auto costa meno?ovviamente anche senza pretendere di fornire la verità assoluta (che in questo caso non esiste) cerchiamo comunque di rispondere al meglio all’interessante quesito.


risparmiare sull’assicurazione auto

A seconda della provincia esistono assicurazioni più o meno care

Innanzitutto occorre dire che la provincia di appartenenza è una variabile fondamentale per determinare quali siano le compagnie più o meno economiche: se la domanda quale assicurazione costa meno? non ha una risposta univoca, si può comunque generalizzare con buon successo prendendo come base la suddivisione in province: in ogni provincia presa in considerazione si possono individuare una decina di imprese assicuratrici più convenienti delle altre, alcune saranno più forti sulle classi alte, altre in quelle basse, altre ancora risulteranno le più convenienti sulle classi di merito acquisite con la legge Bersani.

La suddivisione per province è fondamentale anche quando si parla di motocicli e ciclomotori, e in questo caso solitamente si riesce ad isolare un numero ancora minore di compagnie assicurative in grado di offrire davvero un risparmio.

Gli sconti sono importanti

Può capitare, specialmente nelle province in cui le tariffe sono basse, che ci siano differenze minime tra una compagnia e l’altra … e allora come capirequale assicurazione costa meno? in questi casi conta “scendere in campo” personalmente, e girare le agenzie e gli uffici dei broker assicurativi alla ricerca di sconti.

Avere una scontistica a disposizione (che non siano dei magri 2%, che non sono comunque da buttare via!) è a volte ciò che fa la differenza tra una tariffa mediocre ed una eccezionale, specialmente in quei casi a cui accennavamo prima in cui i prezzi appaiono tutti allineati o quasi.

Share.

Commenta qui