Attenzione alle false assicurazioni RSA

0

Ancora una volta ci troviamo a dare un allarme relativo alle false assicurazioni RC Auto: l’Ivass segnala un caso di contraffazione legato ad uno dei marchi più noti nel ramo auto in Italia, quello di RSA.

RSA Sun Insurance Office Limited vittima di contraffazioni

Il prestigioso marchio RSA è rimasto dunque vittima di malintenzionati, che hanno messo in circolazione finte polizze RC Auto recanti le diciture

  • RSA Assicurazioni SpA
  • RSA Insurance
  • RSA Group Assicurazioni

tutte e tre le finte compagnie sfruttavano la somiglianza della loro denominazione con quella di RSA Sun Insurance Office Limited, che è regolarmente autorizzata a stipulare assicurazioni RC Auto in Italia ed è dunque parte lesa in questa vicenda.

Nel 2013 serve repressione delle frodi

Siccome il fenomeno delle assicurazioni false è in crescita da ormai quasi 3 anni, occorrono seri provvedimenti, che l’Ivass dovrebbe prendere quanto prima, anche perché occorre ricordare che chi ha acquistato falsi contrassegni RSA, anche se in buona fede, non ha diritto alla copertura assicurativa.

Reprimere le frodi si presenta dunque come l’unica soluzione possibile per non creare una vera e propria emergenza sociale, con auto che girano con tagliandi pagati per veri ma in realtà fasulli e danneggiati che scoprono di dovere girare la propria domanda non a una compagnia assicurativa ma al fondo vittime della strada, con tutti i disagi che ne conseguono.

I finti tagliandi proliferano dove le tariffe sono alte

Le zone più a rischio per lo “spaccio” dei tagliandi assicurativi finti sono quelle in cui le tariffe sono più elevate, prima tra tutte la provincia di Napoli, ma anche in alcune zone del nord è frequente che la Polizia sorprenda persone (più o meno ignare) alla guida di mezzi che sembrano assicurate ma non lo sono. Quello delle false assicurazioni RSA è per ora l’ultimo episodio, ma sappiamo bene che ne seguiranno altri, noi promettiamo di tenervi informati, nel frattempo vi invitiamo a dare un’occhiata a questa pagina, che spiega come capire su un’RC Auto potrebbe essere falsa.

Share.

Commenta qui