Legge Bersani e nucleo familiare

2

Tra i tanti dubbi relativi all’applicazione della Legge Bersani per le assicurazioni RC Auto c’è quella relativa al nucleo familiare: chi è che effettivamente può ottenere il beneficio della classe di merito e a quali condizioni? cerchiamo di rispondere nella maniera più chiara possibile.

legge bersani nucelo familiare

Per stabilire gli aventi diritto fa fede lo stato di famiglia

Sebbene il testo di legge reciti genericamente di “componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare” si ritiene unanimemente di interpretare la legge considerando in possesso del requisito chi fa parte del medesimo stato di famiglia.

Non mancano a questa regola le eccezioni, citiamo ad esempio ConTe Admiral, che mettendo da parte lo stato di famiglia considera aventi diritto a prendere la classe di merito più bassa nel nucleo familiare tutti i parenti di primo grado, purché conviventi, escludendo dunque dal beneficio le coppie non sposate … a nostro avviso si tratta di una grave discriminazione verso le coppie di fatto, tant’è che ogni compagnia nel rispetto della frase sopra citata può regolarsi come meglio crede.

Definizione di nucleo familiare troppo incerta

Il problema di fondo, egregiamente risolto a nostro avviso chiedendo lo stato di famiglia, è che la definizione di nucleo familiare è troppo incerta, essendo disciplinato in Italia un nucleo secondo criteri fiscali più che “universali” … nel dubbio considerare il documento sopra citato come fonte per capire chi può utilizzare la classe di merito del familiare convivente rimane dunque la scelta migliore sia per le compagnie che -soprattutto- per il cliente, che ha un riferimento sicuro per capire se può approfittare o meno del beneficio.

Nel nucleo familiare la classe di merito può essere ereditata da più persone

Non è solo uno il familiare che può approfittare della classe di merito CU più bassa all’interno del nucleo ma in linea teorica tutti i componenti, ovviamente in presenza di tutti gli altri requisiti richiesti. Non credete dunque a chi vi dice che la classe di merito è riservata a un solo familiare o che se non si è residenti sotto lo stesso tetto da un certo lasso di tempo allora la legge Bersani non è valida, la legge non pone paletti di questo genere, e in questo caso non vi è spazio alcuno all’interpretazione.

Share.

2 commenti

  1. PAOLO SALVAI on

    buona sera grazie per avermi acetato nel gruppo.
    scrivoo per un problema che credo abbiano in molti
    riguarda la legge Bersani esattamente l’integrazione alla legge del 2020. dove mi viene negato il passaggio alla classe di merito più vantaggiosa, durante il rinnovo della mia assicurazione moto. mi potreste dire qualcosa. a riguardo. grazie Paolo Salvai

    • assicuri.com on

      Buongiorno, dipende se l’attestato di rischio del veicolo dal quale si vuole ereditare la classe di merito rispetti o meno i requisiti della nuova legge.

Commenta qui