Assicurazione opere d’arte

0

Le assicurazioni per opere d’arte sono strumenti in grado di tutelare il proprietario o l’espositore dal deterioramento o il furto di quadri, gioielli, mobili oggetti da collezione in genere.

Chi deve assicurare le opere d’arte?

Assicurare le opere d’arte è ovviamente a discrezione del proprietario quando esse sono in casa propria, ma a volte può tramutarsi in un obbligo per chi le espone al pubblico o comunque le riceve per un periodo di tempo dal legittimo possessore: tra chi deve provvedere a farsi una polizza troviamo dunque in primis i musei e le gallerie d’arte, ma anche i restauratori, i trasportatori, gli antiquari o altri collezionisti presso cui transitano.

Cosa copre l’assicurazione opere d’arte?

Una polizza per opere d’arte ben congegnata copre tutto ciò che possa rovinare o in generale aggredire il pezzo da collezione, possibilmente con la formula all risk, ovvero quella secondo cui è compreso in polizza tutto ciò che non è espressamente escluso. Scegliere la formula all risk è un gesto di buon senso, poiché oltre al furto (sicuramente in testa alla classifica delle preoccupazioni) sono davvero molte le eventualità che un oggetto prezioso possa andare deteriorato, distrutto o smarrito.

assicurazione opere arte

Dare copertura anche ai danni parziali

Proprio perché non esiste solo il pericolo di furto, il consiglio è quello di dotarsi di una copertura efficace anche in caso di danno parziale, poiché non è detto che l’oggetto prezioso vada totalmente perso. Quando parliamo di assicurazioni opere d’arte ben congegnate, intendiamo polizze che coprano anche tutte le cause di distruzione parziale, e in generale di tutto ciò che possa andare a:

  • deprezzare l’opera d’arte perennemente
  • rendere necessario sostenere delle spese di restauro per riportare l’oggetto a condizioni uguali o simili rispetto a prima di avere subito il danno

non basta dunque stare attenti a dettagli come la presenza o meno di franchigie (che se basse possono avere senso in un contratto del genere), ma occorre andare assai più a fondo nella valutazione di polizze tanto specifiche.

Share.

Commenta qui