Quando si apre un’attività commerciale una delle prime cose a cui provvedere in assoluto è la responsabilità civile del negozio: non obbligatoria, essa è comunque uno dei contratti di assicurazione più utili e utilizzati, a causa del gran numero di sinistri che avvengono ogni giorno nelle boutiques, bar, ristoranti, locali commerciali in genere in tutta Italia. Vediamo dunque a cosa serve di preciso questo contratto, in modo da guidare il gestore dell’attività ad un acquisto consapevole.
A cosa serve la responsabilità civile verso terzi?
La prima cosa da chiarire è l’utilità della responsabilità civile verso terzi in un negozio: sembra paradossale ma spesso tra i commercianti stessi c’è molta inconsapevolezza su cosa copra effettivamente questo contratto, che molte volte viene stipulato su semplice consiglio di colleghi e amici, o tramite convenzioni con CIV e associazioni di commercianti di vario genere, senza tuttavia leggere la nota informativa.
L’RCT negozio è uno strumento utile a risarcire i danni causati da una responsabilità derivante dalla gestione delle attività ai terzi (in realtà si tende a coprire anche i dipendenti, che certamente non sono terzi rispetto all’attività commerciale, ma possono farsi male anche più dei clienti!). Impossibile elencare i migliaia di motivi per cui potrebbe servire una polizza del genere, dal cliente che scivola sul pavimento, al soprammobile o all’insegna che cascano arrecando danno a qualcuno piuttosto che ai casi più specifici, come gli avvelenamenti al ristorante o i capi rovinati dalle lavanderie, i motivi per cui un cliente potrebbe richiedervi un risarcimento del danno subito potete immaginarli anche voi da soli, a seconda del ramo in cui operate.
Quale assicurazione scegliere?
Immaginiamo tutti che la tentazione sia scegliere per la vostraresponsabilità civile verso terzi la compagnia di assicurazioni che avete già testato ad esempio sulle vostre auto o moto, o in generale quella che vi consiglia il vostro agente: non ce la sentiamo di scoraggiare questa pratica, anche perché più o meno tutte le imprese assicurative hanno contratti che effettivamente coprono la maggior parte dei rischi in essere, anche se non possiamo che consigliarvi di ascoltare anche il parere di un broker (o alla peggio di un agente plurimandatario) per avere la possibilità di confrontare il preventivo che vi farà il vostro assicuratore di fiducia con contratti che potrebbero avere un rapporto qualità/prezzo migliore. L’RCT di una attività comune solitamente non ha costi proibitivi con nessuna delle grandi compagnie, ma non è detto che le varie Allianz, Unipol, Generali ecc. siano per forza la scelta migliore (a volte lo sono davvero, intendiamoci, altre volte si può trovare di meglio -o l’equivalente- a prezzi inferiori). Non dimenticate inoltre, dopo avere espletato questa pratica, che assicurare il negozio anche per altri eventi come l’incendio potrebbe essere una buona idea.