Si può disdire l’assicurazione prima della scadenza?

2

Tra i tanti dubbi sollevati dai clienti (di persona o sulle pagine di Assicuri Blog) c’è anche quello sul fatto di potere disdire l’assicurazione prima della scadenza naturale della polizza.

Cerchiamo di distinguere i casi principali, per non incorrere in equivoci e per effettuare le operazioni  burocratiche con consapevolezza.

Disdire l’assicurazione prima della scadenza come precauzione

Il caso più comune di disdetta dell’assicurazione prima della scadenza è quello precauzionale: supponiamo di avere una polizza infortuni, ma di volerla cambiare con un’altra più conveniente: sapendo che il preavviso deve essere dato almeno 60 giorni prima, in molti si chiedono se un preavviso di molti mesi possa essere eccessivo. La risposta in questo caso è semplice: la polizza può essere disdetta tra 11 mesi e 29 giorni 60 giorni prima della scadenza, non prima (altrimenti sarebbe riferita all’annualità ancora in corso) e non dopo, altrimenti sarebbe scaduto il termine ultimo di disdetta.

disdire l'assicurazione

Disdetta per cessato rischio

Tipologia a parte è la disdetta per cessato rischio, che per ovvi motivi può arrivare prima che scada il contratto: questa tipologia di recesso -se così vogliamo chiamarlo- è regolata dall’art. 1896 del Codice Civile, che recita:

Il contratto si scioglie se il rischio cessa di esistere dopo la conclusione del contratto stesso, ma l’assicuratore ha diritto al pagamento dei premi finché la cessazione del rischio non gli sia comunicata o non venga altrimenti a sua conoscenza. I premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento della comunicazione o della conoscenza sono dovuti per intero.
Qualora gli effetti dell’assicurazione debbano avere inizio in un momento posteriore alla conclusione del contratto e il rischio cessi nell’intervallo, l’assicuratore ha diritto al solo rimborso delle spese.

In pratica il premio non viene comunque restituito anche se pagato per un periodo di tempo eccedente rispetto alla cessazione del rischio (le cui cause ovviamente possono essere le più disparate a seconda del tipo di assicurazione, dalla morte dell’assicurato alla chiusura di un negozio o la distruzione di un edificio).

Disdetta prima dei termini, nessun problema, nessun rimborso

In definitiva la disdetta anzitempo è assolutamente possibile, anche se questa non crea di fatto alcun beneficio economico al contraente della polizza. Come sempre rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento, potete utilizzare al proposito l’apposita area commenti qua sotto.

Share.

2 commenti

  1. ho un contratto quinquennale lo disdetto l anno prima della scadenza, con i 60 giorni previsti dalla scadenza annuale con raccomandata ricevuta di ritorno ma l assicurazione vuole che finisco il termine del contratto assicurativo quindi mi chiede di pagare un altro anno rimasto ma io non sono d accordo e mi manda sempre i dati del bonifico loro da effettuare come devo fare?

    • assicuri.com on

      A meno che lei non avesse sottoscritto un vincolo poliennale le direi di andare tranquillo, nel caso invece il suo contratto sia poliennale e non ancora scaduto deve pagare.

Commenta qui