Di quanto aumenterà l’assicurazione dopo un sinistro?

0

Arrivano dato preoccupanti per il 2013, relativi agli aumenti previsti a seguito di un sinistro con colpa. In realtà c’era da aspettarselo (anzi, possiamo dire con un certo orgoglio che noi di Assicuri Blog ve lo avevamo anticipato già mesi fa, ma ora anche la matematica sembra darci ragione).

quanto aumenterà assicurazione

Rincari fino al 244% a seguito di incidente

Secondo un’indagine di Supermoney se si commette un incidente o due che passano per assicurazioni si rischia di pagare tra il 31% e il 244% in più rispetto all’anno precedente. Inutile rammentare che se gli incidenti dovessero essere più di uno si potrebbe pensare di pagare il secondo di tasca propria (o in alcuni casi anche il primo!) quando economicamente conveniente, perché al di là del rincaro del primo anno ci si troverebbe due o cinque classi di merito più in alto, e il proprietario della vettura si porterebbe dietro questo aggravio fino all’anno in cui non raggiungerà la CU1!

Roma la città con gli aumenti più ingenti

Se Napoli è ormai da tempo la città con le tariffe più alte, Roma secondo l’indagine di Supermoney è quella in cui vengono puniti più duramente gli automobilisti disattenti. Sopra la media nazionale anche Milano, mentre a Napoli gli aumenti a seguito di incidente sono più contenuti, comprensibilmente, visto che nel capoluogo partenopeo già la tariffa base è spesso insostenibile.

A Roma e Milano anche il bonus protetto può tornare utile?

Sebbene io non sia mai stato un fanatico della clausola “bonus protetto”, nelle città in cui le assicurazioni sono aumentate di più può avere senso inserire questa garanzia quando possibile, per cercare di contenere gli aumenti; ricordiamo tuttavia che il bonus protetto non ci salva dall’aumento della classe di merito, che avverrà comunque, così come andremo in ogni caso a “sporcare” l’attestato di rischio con un sinistro che ci porteremo dietro per 5 anni.

La diminuzione obbligatoria del premio farà salire le assicurazioni con sinistri

La norma voluta dal governo Monti sulla diminuzione automatica del premio assicurativo in assenza di sinistri potrebbe fare aumentare ulteriormente le tariffe per chi invece il sinistro lo ha commesso … posto che le compagnie assicurative non avranno alcuna intenzione di fare effettivamente diminuire a forza la tariffa, la minaccia delle compagnie è che l’adempimento di nuovi obblighi non possa che creare ancora più aumento.

Share.

Commenta qui