Esame Ivass 2013: data e luogo … con sorpresa!

0

L’Ivass (organo di vigilanza che ha sostituito l’Isvap nel 2013) ha comunicato la data e il luogo dell’esame RUI di quest’anno. Vediamo quando e dove si svolgerà, e cerchiamo di dare alcuni veloci consigli per affrontare al meglio questa difficile prova, passaggio obbligato per chiunque voglia diventare intermediario.

Esame RUI il 18 luglio 2013

La data dell’esame Ivass RUI 2013 (valido per l’anno 2012) è stata fissata il 18 luglio, mentre per la sede della prova scritta c’è una grossa sorpresa: non si terrà più presso l’Ergife Palace Hotel (megaalbergo di andreottiana memoria posto in una traversa della Via Aurelia e sede storica dell’esame), bensì alla Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense 1645-1647. Per chi non è pratico della capitale diciamo subito che la zona è quella a sud ovest del centro, fuori dal grande raccordo anulare e a pochi km dall’aeroporto di Fiumicino, vicino al quartiere di Ponte Galeria … sicuramente non è una zona di grande fascino, ma immaginiamo che l’organizzazione abbia avuto i suoi buoni motivi per spostare lì l’esame scritto.

Come si raggiunge la Nuova Fiera di Roma?

Visto che la Nuova Fiera di Roma si trova fuori dal grande raccordo anulare escludiamo l’idea di raggiungerla in metropolitana; è possibile invece arrivare in treno, dalle stazioni Tuscolana, Tiburtina e Ostiense con il treno FR1 (direzione Fiumicino, fermata Fiera). Per chi volesse raggiungere l’esame Ivass 2013 in autobus le linee da scegliere sono la Atac 808 per chi arriva da Roma, la Cotral W0001 per chi parte da Fiumicino.

Preparare l’esame con largo anticipo

Per chi intendesse superare l’esame Ivass 2013 il consiglio principale non può che essere quello di iniziare a studiare il programma con largo anticipo, poiché non sarà facile superarlo. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, informiamo che le ultime edizioni della prova scritta sono state particolarmente selettive, e l’accesso all’esame orale è stato riservato ad un numero di candidati talmente esiguo che la quantità di iscritti è salita anno dopo anno, poiché le nuove leve si aggiungevano ai tanti bocciati desiderosi di ripresentarsi l’anno successivo.

Il testo di riferimento per preparare l’esame RUI 2013 secondo noi anche quest’anno sarà “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” di Salvatore Infantino,unlibro che percorre gli argomenti principali che saranno oggetto di domande e riporta al termine di ogni capitolo dei quiz di autovalutazione utili a comprendere il proprio grado di preparazione.

Share.

Commenta qui