Furto e incendio: meglio separarlo dall’RC Auto

0

Nel variegato mondo delle garanzie aggiuntive RC Auto una delle più richieste è sicuramente il Furto e Incendio. Se da un lato sono sempre meno gli italiani che scelgono questa garanzia (principalmente a causa degli aumenti RCA e della progressiva erosione del potere di acquisto), dall’altro spesso si rinuncia a priori, poiché si richiede un preventivo solamente alla compagnia con cui si stipula l’assicurazione di responsabilità civile, dimenticandosi di cercare la proposta più conveniente.

furto incendio rc auto

Le polizze furto e incendio staccate dall’assicurazione auto sono più flessibili

Oltre all’innegabile vantaggio di avere la possibilità di scegliere l’assicurazione più conveniente per questo tipo di eventi, staccare l’assicurazione furto/incendio dall’RCA dà anche la possibilità di avere maggiore flessibilità, ad esempio quando ci si dovesse trovare nella necessità di sospendere la garanzia principale. Stipulando una polizza apposita per gli eventi sopra citati non avremo il problema di essere scoperti nel caso un ladro ci sottraesse la vettura dal garage o dalla nostra proprietà privata, o se disgraziatamente la macchina prendesse fuoco.

Inutile (o quasi) cercare assicurazioni furto e incendio online

Il mercato delle assicurazioni online funziona bene per quanto riguarda le RCA con eventualmente accorpate le garanzie aggiuntive, ma ecco che per magia quando si cerca semplicemente un contratto che copra solo il furto e incendio non è più così semplice ottenerlo se non passando tramite agenti o broker, questo perché non tutte le compagnie offrono questa possibilità, e nessuna tra le big delle RC Auto online è ancora riuscita a organizzarsi per questa evenienza (attenzione a non confondersi con il ricorso terzi da incendio, copertura per la quale valgono riflessioni differenti).

Attenzione alle scadenza

C’è un motivo a dire la verità che rende scomoda la stipula di due polizze separate, una per l’RC Auto e una per il furto incendio: si tratta della scomodità di dovere ricordarsi di pagare due polizze anzi che una. Siete disposti a subire questo fastidio in cambio di un risparmio? questo dovete dircelo voi, il nostro parere è che, quando c’è da risparmiare almeno qualche decina di euro, può valere la pena annotarsi il doppio pagamento e cercare di ricordarsene.

Share.

Commenta qui