OVB (acronimo di Objektive Vermögensberatung) è un’azienda di consulenza patrimoniale, che in Italia si occupa soprattutto di consulenza previdenziale assicurativa.
Cerchiamo di capire qualcosa in più su questo marchio, in modo da potersi formare un giudizio obiettivo sui servizi offerti.
OVB in Italia
Per prima cosa occorre diradare i dubbi circa la presenza di OVB in Italia:
la sede legale è in Via Quattro Spade, 16 a Verona, e non si tratta di una compagnia assicurativa come molti erroneamente credono, bensì di un servizio di consulenza che si appoggia poi ad alcune compagnie (Atlanticlux e Clerical Medical in questo momento) per la vendita dei prodotti;
è dunque normale non trovarla iscritta nel registro dell’Ivass come compagnia autorizzata, poiché non vende assicurazioni a marchio OVB.
Detto questo possiamo affermare che le soluzioni assicurative proposte sono principalmente due:
- High Solution di Atlanticlux è la classica polizza mista che prevede al suo interno un piano di accumulo e un’assicurazione caso morte
- CMIG di Clerical Medical è un fondo che dà la possibilità di proteggere una percentuale dell’investimento (ovviamente rinunciando a una parte proporzionale del rendimento)
entrambi i contratti puntano sull’esigenza di risparmio del cliente, i rendimenti passano in secondo piano poiché -come abbiamo già spiegato più volte- i prodotti assicurativi non si acquistano nella speranza di diventare ricchi, ma solo se si hanno esigenze di tutela;
non vogliamo dilungarci più di tanto sulla bontà o meno di questi due prodotti poiché non è questo lo spirito del post, ci limitiamo a tale proposito a consigliarvi come sempre di leggere attentamente la nota informativa e, se avete delle esitazioni, di mostrarla a qualcuno competente in materia assicurativa.
Lavorare in OVB
Se i giudizi e le opinioni su OVB scarseggiano per quanto riguarda i prodotti, su internet si trovano parecchie discussioni riguardanti l’esperienza lavorativa in questa azienda di consulenza:
innegabilmente la società si muove assumendo dei consulenti che poi si attivano vendendo tramite referenze;
noi non ci spingiamo a dire che si tratta di multilevel marketing come affermano altri siti internet perché non ne abbiamo le prove (ricordiamo che il multilevel in Italia è illegale), di sicuro non possiamo non fare notare che questo metodo di lavoro non è produttivo nel lungo periodo se si vuole evolvere nella carriera di assicuratore, che si basa non solo sul momento della trattativa di vendita ma su molti altri presupposti che abbiamo già approfondito in post precedenti.
Quanto al capitolo relativo ai guadagni in OVB non possiamo che fare un discorso generico, le provvigioni vengono pagate e non sono da meno rispetto a quelle di altre realtà, tutto sta nel numero di polizze vendute, diretta conseguenza degli appuntamenti recuperati;
come ogni lavoro deve tuttavia essere svolto con estrema competenza e onestà nel rispetto delle reali esigenze del cliente.
Le polizze vita non sono una truffa bisogna semplicemente venderle a chi ne ha realmente bisogno e spiegandole per quello che effettivamente sono.
Commenti su OVB
Come è nel nostro stile in questi casi, abbiamo voluto semplicemente fornire i presupposti per iniziare una discussione, senza fornire giudizi o commenti su OVB ma lasciando che siate voi, scrivendo sotto a questo post, a lasciarci le vostre opinioni e recensioni su quella che è la vostra esperienza (lavorativa o come clienti) in questa società di consulenza.
Potete utilizzare l’apposita area commenti qua sotto, per scrivere i vostri pensieri i rispondere a chi ha già commentato il post.
44 commenti
Io porgo il mio fatto tramite un amica che ha dato il mio nominativo e sono venuto a conoscenza di questa azienda mai nominata, ho preso appuntamento con un ragazzo e dopo aver parlato a lungo con lui sono venuto a conoscenza di alcuni dettagli da me tralasciati.. il servizio è stato buono sono rimasto affascinato e interessato quindi ho fatto un secondo appuntamento dove mi hanno poi spiegato cosa mi hanno trovato il ragazzo era giovane avrà avuto 26 anni ma ciò nonostante e stato in gamba e bravo anche se ho fatto parecchie domande mi ha cinque sempre risposto bene e al fine di tutto non posso lamentarmi sono loro cliente! Io personalmente mi sono trovato bene.
Ciao, volevo sapere se a 1 anno di distanza ma ancora tutto bene, perchè forse sarò un nuovo cliente ed ho bisogno di capire se anche dopo 1 anno va tutto bene, è ovvio che bisognerebbe chiedere a persone con almeno 5aa di esperienza-
Sono stato anche io contattato da una persona giovane ma molto molto competente. Il mio nominativo l’ha dato un mio amico e ho trovato il servizio realmente ottimo.
Con loro ho sia un prodotto nel breve periodo che uno nel lungo periodo, più previdenziale.
Ho anche cambiato RCA risparmiando duecento euro.
Quindi devo dire che sono estremamente soddisfatto del servizio!
Gabriele
Ho lavorato per OVB, azienda per niente seria. Ti fanno imparare un copione preparandoti a rispondere a qualsiasi obiezione, ti fanno puntare sul far sentire il poveretto che ti trovi davanti un coglione, ti fanno puntare sui sensi di colpa per fargli firmare un contratto il più grosso possibile per prendersi la provigione.
Buongiorno, io mi sono trovata molto male. E’ vero che sembrano preparati ma poi quando hai problemi spariscono o scopri che il giovane consulente non c’è più.
I loro prodotti poi sono pessimi.
Lo sconsiglio
Non fatevi ammaliare dai mille vantaggi che promettono, alla fine loro sono convenzionati con due (di numero e di fatto) polizze/fondo infarcite di clausole e che non portano ad alcun vantaggio, se non problemi nell’eventualità di rescindere il contratto prima. Fanno un’analisi fittizia di quello che dovrebbe essere la polizza più conveniente ma guarda caso a tutti propongono la medesima. Sono un commercialista e ho già preso
In carico diversi pareri negativi da persone ignare, abbagliate da promesse false di agenti giovanissimi precari, sfruttati e impreparati nel consigliare azioni economiche così importanti. Consiglio di lasciare stare.
Io lavoro qui da poco, dico solo che ormai sono passati più di due anni dal commento, ma l’azienda si è evoluta e anche di tanto: attualmente è una multinazionale che vanta all’incirca 130 mandati (perciò lavora all’incirca con 130 partners tra istituti bancari e assicurativi) e i prodotti “offerti” (sarebbe meglio consigliati, poiché non esiste il marchio ovb) non sono di certo 2. Ovviamente io non sono un commercialista laureato, posso solo dire che la mia formazione scolastica mi consentirebbe di diventarlo se solo volessi, questo solo per mettere in chiaro un po’ di cose e di non lasciare le persone col dubbio
Clerical medical e atlantic lux. Due prodotti.
Ma va là informati meglio!
Mi fa una certa tristezza leggere il tuo messaggio e sentirlo recitato nella testa esattamente come ce lo facevano imparare. 130 partner, non esiste il marchio. Scappa finché puoi da quella truffa.
Se ti fossi informata capiresti che ovb nelle altre sedi europee propone effettivamente quei prodotti, in Italia invece ne vengono vendute 4/5 delle quali puoi scegliere tariffe diverse e prodotti diversi.
Sempre meglio di una qualsiasi compagnia bancaria o assicurativa dove per forza di cose sono costretti a venderti quel marchio, essendo monomandatari.
Un saluto, Nicola Scolaro
Buongiorno, lasciate perdere questi truffatori, tanta fretta per firmare e io ho perso 1anno di risparmi . .Da denunciare denunciare..disgraziati
Esattamente. Ti rigirano la frittata facendoti pensare di sottroscrivere una cosa e invece poi ti ritrovi con una POLIZZA ASSICURATIVA SULLA VITA che non hai mai chiesto! con tutti i rischi, costi e obbligazioni che comporta. Sono dei bugiardi e dei truffatori. La chiarezza non è nel loro vocabolario.
Ma tu lo sapevi che i piani di accumulo come dice la parola stessa servono per “accumulare” soldi nel lungo tempo?
Perché se lo sapevi e hai comunque voluto prenderli è ovvio che dopo un anno tu non ci guadagni nulla, in caso contrario invece allora il consulente che ti ha seguito non ha fatto un buon lavoro ma ciò non significa che l’azienda fa schifo e i prodotti fanno schifo, significa semplicemente che come in ogni compagnia fatta da persone qualcuno può anche lavorare male.
io mi sono trovata malissimo in quanto un consulente mi ha venduto un prodotto con determinate condizioni contrattuali…..al momento in cui ho smesso di versare i premi assicurativi,come accordato,si è rivelato tutta una TRUFFA cio che mi era stato detto.ho perso 11 mila euro e il consulente è sparito nel nulla.anzi mi ha anche bloccato il numero.tutto questo perche ce gente che non sa che significa la parola etica e professionalità.sicuramente a me non cambia la vita ma mi spiace per loro…..SCONSIGLIO VIVAMENTE
RAGAZZI AIUTATEMI ..
allora oggi ho fatto il colloquio (teorico) e domani quello (pratico)..
mi hanno spiegato le stessa storia raccontata a tutti…
come lavoro è interessante?? perchè come spiegato da lui lo sembra..
un Vs consiglio !!!!
grazie
dove hai fatto il colloquio vasco? domani phone party?
Ciao Vasco, io ho oggi il secondo colloquio, com’è andata?
Lascia perdere…. Una cosa fuori del mondo. Avevo alta considerazione. distrutta …………..una massa di cerebrolesi figli di guadagni facili non sapendo assolutamente nulla sulle normative. indottrinati a un teatrino ricorrente sempre uguale imparato a memoria. Le loro riunioni a Padenghe o a Padova sono una bolgia dantesca dove vedi l’invedibile. Solo per stomaci forti.
Collaboratore per quasi 3 anni
Scusami ma che vuoi dire? Il mio ragazzo ci lavora dentro da 2 mesi e nn mi piace questo ambiente
Lasciate perdere questa azienda. Non sono affatto preparati ma inprovvisatie le cose non stanno mai come loro vi dicono.
Ho perso 9800 euro!
non aggiungo altro.
Se leggete le clausole avete il 70% DI POSSIBILITA DI NON RIPRENDERE I VOSTRI SOLDI!
ATTENTI
Io mi sono documenta con il mio avvocato di fiducia, la società è seria, iscritta al Rui Ivass, i ragazzi fanno dei corsi di formazione e non è un multilevel.. C’è il collaboratore, l’agente e il subagente.. Come in molte società assicurative. È registrata alla borsa di Francoforte ed è pure quotata dal gruppo Generali. Anzi il mio avvocato mi dice che parlare male di una società senza sapere nulla della società è diffamazione, perseguibile per legge. Forse chi ha fatto questa pagina non lo sa. E comunque ogni società è fatta di persone, come i negozi o i concessionari, immagina di essere seguita da una commessa scarsa in un negozio, sarà il marchio una merda o la commessa incapace? Ragionate prima di parlare e documentate i da fonti sicure non da internet dove c’è gente incompetente.
Buongiorno Sissi
prendiamo atto e pubblichiamo quanto di suo interesse, ma ci teniamo a sottolineare che chi ha fatto questa pagina, ovvero noi, non ha mai parlato male di OVB, e nell’articolo si è limitato a esporre dati oggettivi e non ricondotti all’azienda in generale (in ogni caso il suo avvocato è stato abbastanza impreciso nel definire la diffamazione, ma non è questa la sede per correggerlo).
P.S. quanto ai commenti dei lettori ognuno racconta la sua esperienza, voi consulenti fate il vostro lavoro e chi ha acquistato i prodotti recensisce come meglio crede, è così per ogni prodotto, bisogna farsene una ragione, non certo scrivere intimidazioni come risposta!
per caso lavori per loro che vuoi denuciare tutti per diffamazione?
Lavori per OVB?….ho perso 1200 euro con loro, non la consiglio a nessuno
Buongiorno a tutti,
sono un intermediario assicurativo, plurimandatario e quindi svincolato dagli interessi e dalle regole dettate dalle compagnie assicurative.
Detto in parole povere, se capisco che il mio cliente non è più tutelato come intendo io, lo porto da un’altra parte, questo mi permette sempre, e ripeto sempre, di fare gli interessi del cliente.
Ora conosco OVB, conosco i prodotti attuali che posizionano nel mercato italiano (Fondi Lussenburhesi Atlantic Lux), e vi dico anche che non sto parlando in conflitto di interessi in quanto non faccio consulenza patrimoniale, almeno che i clienti non me lo richiedano esplicitamente ma solitamente evito.
Quindi, vi lascio con un paio di domande:
1) Rendimenti alti, vero, questo vuol dire anche che per avere rendimenti elevati si eleva anche il rischio. Poi possono garantirmi la restituzione del capitale ma in quanti anni?
2) Prima di guardare solo al rendimento, avete controllato i reali costi di questi prodotti?
Ad oggi, ma in teoria da sempre, solo che noi itagliotti ci siamo sempre fidati della nostra banca, bisognerebbe controllare i costi del prodotto in cui stiamo investendo.
In poche parole, non posso guadagnare l’8% ed avere costi per il 7%, perchè è come se avessi guadagnato l’1% e mi sono accollato un rischio elevato o comunque ho immobilizzato il mio denaro per molti, molti anni, quando potevo tranquillamente ottenere lo stesso risultato non vincolando il mio denaro per più di 1 anno.
3) Capitale garantito, avete provato a verificare dopo quanti anni avrò di ritorno almeno il capitale che ho investito? Siete disposti ad attendere almeno 10 anni se tutto va bene?
Vi lascio solamente con alcuni spunti di riflessione, e non fatevi ammaliare, solamente perché vi dicono quello che volete sentirvi dire.
Siate consapevoli almeno di quello in cui state investendo.
Personalmente non investirei mai in questi prodotti, ma almeno li ho studiati e ne conosco il motivo.
Per qualsiasi persona che volesse maggiori delucidazioni sono a disposizione per mail all’indirizzo mail:
tempo83 chiocciola libero.it
Ovviamente senza impegno, ma sono stanco che questi vendano fumo, ed è giusto che la gente sia consapevole dell’investimento che sta facendo.
buon lavoro
Purtroppo dopo 3 diverse chiamate da consulenti di OBV sono riusciti a incastrarmi.
Avrò un incontro oggi stesso dopo svariati e ripetuti tentativi di disdetta.
Ho 22 anni e non so davvero come cavolo dire al consulente che non mi interessa minimamente.
Se la prendono sempre con le persone meno informate, ma grazie al tuo commento riuscirò a farmi un idea su come cavarmelo di torno.
Lavoro di già, soldi non ne ho così tanti da permettermi di aprire un patrimonio, non so cos’altro ci si dovrebbe aspettare da un giovane apprendista in un’azienda informatica.
Mi spiace solo per il futuro consulente che verrà a chiamarmi perchè non sarò molto gentile come lo sono stato fin’ora.
Sono davvero esasperato.
Auguratemi buona fortuna.
Non c’è niente di esasperante, basta dire no e riagganciare, coraggio!
Salve a tutti…io e mia moglie abbiamo avuto proprio ieri sera un colloquio con una consulente…a noi interessa la surroga del nostro mutuo…secondo voi a cosa andremo incontro? Grazie
Buongiorno, non essendo OVB una banca direi che non se ne potranno occupare.
Ragazzi vedi troppo giudizi discordanti qualcuno che riesca a dare una risposta e motivarla in modo da togliere ulteriori dubbi c’e? Mi sarebbe molto d’aiuti grazie mille…
Buongiorno sono Matteo da Campodarsego, sono capitato in questo sito per caso, così girando come ogni tanto faccio e ne approfitto per dare un pare in quanto la mia esperienza. Ho conosciuto ovb tramite un cugino e posso dire che mi sono trovato anche bene, sono ormai passati tre anni e sono loro cliente e di recente circa 4 mesi fa ho fatto un altro prodotto per il breve periodo, che dire mi seguono il rapporto che ho con lui mi piace mi trovo bene, se fosse un consiglio utile di ascoltateli perché comunque è giusto sentire e ragionare con la propria testa.
Buongiorno a tutti,
premetto che non conosco OVB, ma come tutti voi ho avuto a che fare con banche, assicurazioni, consulenti e promotori.
Ho risolto il problema che per passione e come dopo lavoro ho iniziato a studiare la finanza (ormai sono parecchi anni che opero sui mercati finanziari) e piano piano mi sono costruito il mio salvadanaio utilizzando diversi prodotti.
Ovviamente molti di voi non hanno tempo e voglia di studiare la finanza o non hanno passione per l’argomento, quindi la cosa più sbagliata è di cercare l’investimento dai soldi facili…..passiamo delle giornate a pensare l’acquisto di un paio di scarpe, di una macchina…..e poi arriva “l’amico” che ha trovato l’investimento della vita e partiamo subito per andare a firmare la grande occasione…..magari scappa!!!!
Il mio modesto consiglio (che poi è quello che ho fatto io) è quello di aprire un conto in una banca on line ITALIANA, diciamo supportata da una banca tradizionale…..insomma per correttezza non voglio fare nomi…comunque qualsiasi banca conosciuta tradizionale ha una versione di banca on line.
Qui si abbattono già i costi di gestione, c’è una gamma di prodotti vastissima (quella che uso io 42 case di fondi, mercati di ogni genere,ecc.), ogni prodotto esempio fondi hanno una semplice scheda con i costi di gestione, il paniere in cui opera,ecc…..insomma non ci sono 100 pagine….ma 4-5 pagine chiare.
Inoltre è presente un promotore che vi segue e vi propone l’investimento che voi volete fare in base al vostro rischio…e con tanto di costi alla mano….ripeto non voglio fare esempi di gestori di fondi a discapito di altri.
Comunque io ho un sito (TOTALMENTE GRATUITO) digitate in google dragon trading e mi trovate subito, ci sono esempi di prodotti che ho preso e diverso materiale…..purtroppo non scrivo sempre perchè spesso sono impegnato….oppure mi potete contattare su skipe ferroary…..RIPETO NON C’E’ NULLA DA PAGARE, ANZI E’ UNO SCAMBIO DI IDEE PER VALUTARE PRODOTTI E PROBLEMI CHE ABBIAMO TUTTI NOI.
Buonasera a tutti,
il sottoscritto lavora in OVB come secondo lavoro, e sono diventato collaboratore dopo essere cliente. Le parole e i giudizi che leggono mi lasciano interdetto.. mio avviso le possibilità sono due:
1) O non sapete assolutamente quello che state facendo sottoscrivendo un piano di risparmio
2) Avete avuto la sfortuna di trovare consulenti disgraziati che vorrebbero semplicemente segnalati alla società che provvederà ad allontanarli.
Questi prodotti SONO STUDIATI SOLO PER INVESTIMENTI NEL LUNGO PERIODO , OLTRE I 10-15 ANNI..A SCOPO DI RISPARMIO PER LA PROPRIA PENSIONE!!!! Ci sono dei rendimento alti che si raggiungono solo ed esclusivamente se c’è una società (composta di persone che lavorano alla gestione dei vari panieri) … e queste persone chi le paga?? I costi quindi ci sono e sono di un certo tipo … per questo un consulente ove deve raccomandare IL LUNGO PERIODO !!!!!!
E’ tutto qui .. semplicissimo.
SE UNA PERSONA, D UNA FAMIGLIA CERCA ALTRO, LO DIDEVE DIRE A SI FA CERCARE ALLA SEDE OVB IL PRODOTTO PIU’ ADATTO ALLE ESIGENZE ESPRESSE. Vuoi un prodotto in cui tu possa uscire quando vuoi? Bene, esiste, ma dovrai accontentarti di rendimenti minimi. Vuoi poche spese ?? come al punto precedente … SIAMO NEL 2017 E TUTTO HA UN COSTO IN CAMBIO DI PERFORMANCE MAGGIORI … MA SERVE UNA COMPONENTE IN PIU’ …IL TEMPO.
A disposizione per ulteriori chiarimenti e discussioni
Saluti
Davide
Mi permetto di dissentire, poiché una compagnia che propone PAC come fondi pensione (è successo a 3 miei clienti contattati da collaboratori di OVB srl), caricati all’inverosimile e con costi criminali come i vostri, non c’è sul mercato. Di media i primi 5 anni costano dal 18,57% al 28,54% (ma scherziamo???), mentre la media di mercato è del 4-6%.
Il caricamento frontale è del 90% (NOVANTA PER CENTO) nei primi 5 anni di un piano superiore a 31 anni. Se verso 5.000€ all’anno e maturo interessi su 500€/anno i primi 5 anni, anche se il rendimento fosse del 10% all’anno (se mi va di culo ogni anno!) quando li recupero io 4.500€? Per la cronaca dopo 5 anni di questo tipo di versamenti avrei maturato 4243,58€ a fronte di 25.000€ versati (se non ci fosse indicizzazione del premio).
Per non parlare delle clausole per la riduzione del contratto decisamente assurde..
Concordo che i costi sono un “male necessario”, ma voi ci marciate sopra alla grande!
Salve ! Sono una ragazza devo fare secondo colloquio da ovb cosa mi consigli per andare ?
Io conosco vari miei amici e coetanei che ci lavorano, senza offendere nessuno ma alcuni di loro sono stati bocciati o si sono ritirati da scuola senza neanche finire il liceo, cercano di far leva su persone “disperate” dal punto di vista lavorativo che si imparano quelle due frasette fatte ma che di economia non hanno proprio le basi..Una sera un tizio mi ha detto ” Tu che studi finanza perché non vieni a lavorare per noi?” E io” Proprio per il motivo che me ne intendo di finanza non vengo a lavorare per voi” inoltre gli ho chiesto, visto che insisteva, in che modo avrei avuto dei vantaggi a salvaguardare il mio patrimonio ( mi prometteva mari e monti ) e schietto schietto mi ha detto ” Mai sentito parlare dei cosi detti paradisi fiscali?” Ok, premetto che non so se l’azienda faccia questo o altro, però il messaggio che alcuni consulenti forse anche male formati lanciano è questo, nel bene o nel male fate dei corsi migliori vi prego 😂
Buongiorno! Anch’io sono stata contattata tramite un amico. E’ vero, il ragazzo con cui ho parlato era giovane (secondo me 25 anni) però è stato professionale, molto preparato. Sono passati due anni da quando ho cominciato con il prodotto e ancora oggi lo rifarei.
Valentina
Il mio agente e’ disponibile mi aiuta a capire tutte le parole del settore che non conosco 👍
Buongiorno, io posso dire che ovb mi è stato molto di aiuto.! Mi ha dato il contatto un amico di cui mi fido ma nella mia vita ho avuto spesso a che fare con altra gente che fa questo lavoro e mi sono trovato malissimo, anzi mi hanno spesso preso in giro. Quindi per ora la mia valutazione è positiva!
Una tipica giornata di lavoro si passa in ufficio a fare formazione, chiamate ai clienti e fissare appuntamenti.
la parte migliore per me è stata la formazione, ho imparato molte cose che non sapevo mentre la parte più difficile è stata parlare con i clienti.
Sto leggendo un po’ di commenti in giro. Quindi avete preso anche voi un appuntamnento con i consulenti di ovb?
Io e mia moglie abbiamo fissato un colloquio e vorrei sapere la vostra opinione..
Vorremmo parlare e approfondire meglio il tema di un piano di pensionamento e siccome ho visto che sul sito ovb offrono diverse modalità per questo servizio, ho pensato che ne valesse la pena. Grazie mille!
Si lo è. Come ti sei trovato poi? Scrivimi per email
La scorsa settimana sono stata contattata dall’azienda OVB Holding Ag filiale di Bergamo perché erano alla ricerca di consulenti patrimoniali junior da formare e poi inserire in azienda.
Dopo un primo colloquio conoscitivo in cui mi sono state fatte alcune domande sull’ambito patrimoniale/finanziario sono stata ricontattata per un secondo colloquio.
Mi si è presentata davanti a me una seconda persona che mi ha mostrato come l’azienda “vende” i prodotti. Attraverso una brochure da compilare con il possibile cliente, viene poi successivamente portato avanti un lavoro di profiling con lo scopo di fornire (a detta loro) il migliore prodotto che sia in linea con le esigenze del suddetto cliente.
Dopo 1h e mezza di “role playing” in cui io ero il possibile cliente mi vengono poste 5 domande a cui rispondere con un sì o un no, tra cui: la presentazione è stata soddisfacente? Presenterebbe l’azienda a qualcuno che conosce?, tutte domande che il recruiter conosceva a memoria.
Il “colloquio” termina con la spiegazione di come l’azienda opera e trova i suoi clienti: “noi non abbiamo una pubblicità aziendale ma ampliamo il nostro portafoglio clienti tramite il passaparola. Se lei (cioè io) si è trovata bene nel modo in cui le ho presentato i prodotti e come lavoriamo le chiediamo di portarci delle referenze con cui metterci in contatto e presentare la nostra azienda”.
Avendo letto recensioni online dell’azienda ero pronta ad una cosa simile e quindi il recruiter nota come la mia espressione cambia immediatamente. Dopo alcuni minuti in cui lei mi spiega che loro non hanno bisogno di clienti e rigira la frittata ponendo l’accendo sulle “meritocratiche” opportunità di carriera che avrei in azienda, mi alzo e dico che devo pensarci per alcuni giorni. Ci mettiamo infine d’accordo che mi richiamerà lei sabato (cioè ieri) per sapere l’esito.
Bene, ieri non ho ricevuto alcuna chiamata dall’azienda (probabilmente essendosi la recruiter stessa resa conto che non avrei mai venduto i miei amici e parenti per un, a detta sua, alto stipendio ed elevate opportunità di carriera).
State in guardia da questa azienda OVB, che non ricerca collaboratori da formare, ma persone che le consentano di acquisire nuovi clienti da abbindolare (ah già, perché loro i prodotti non li chiamano “investimento” ma “risparmio” perché la parola investimento porta con sé anche il termine “rischio”, mal visto dal cosiddetto “italiano medio”).