Quando si ha una CU bassa il primo pensiero al momento di cambiare veicolo è sicuramente quello di mantenerla tale e non dovere ripartire dalla CU14, con tutto quello che ne conseguirebbe in termini di spese: vediamo dunque oggi come conservare la classe di merito in caso di cambio auto, in modo da avere una RC Auto il più conveniente possibile.
Documentazione da produrre
Per non perdere la classe di merito quando si compra una nuova automobile la documentazione da produrre è la seguente:
- vecchio contrassegno, carta verde e certificato di polizza
- foglio di vendita o conto vendita o certificato di rottamazione della vecchia auto
si può seguire questa procedura anche in caso di conto vendita o furto, ma vedremo a breve le condizioni alle quali si può mantenere il privilegio acquisito in questi casi. Ricordate che in agenzia o presso il vostro broker di fiducia potrebbero chiedervi anche l’ultimo attestato di rischio della vettura di cui vi andrete a liberare.
Una volta prodotta la suddetta documentazione non sarete più tenuti a ricominciare dalla classe di entrata (ovvero la CU14), ma non andrete neppure a pagare esattamente quanto avevate pagato sulla vecchia polizza, poiché la nuova auto prenderà la tariffa attualmente in vigore per quel modello tarata sulle caratteristiche del proprietario (principalmente l’età). Ricordiamo che la regola è valida sia che venga operata una sostituzione di polizza presso la medesima compagnia assicurazione dell’anno precedente sia che si decida di assicurare la nuova auto con un’altra compagnia.
Ricordiamo che anche in questi casi vale la regola generale percui l’attestato di rischio è valido per 5 anni, dunque non avete nessuna fretta di acquistare un nuovo mezzo per non perdere la CU acquisita.
Furto e conto vendita
Rimane possibile conservare la classe di merito anche in caso di furto o conto vendita, ma alle seguenti condizioni:
- in caso di furto l’acquisto del nuovo mezzo deve avvenire entro 1 anno, diversamente la classe di merito non si mantiene;
- in caso di conto vendita, se questo non andasse a buon fine l’assicurato per la vecchia auto dovrà ripartire dalla CU14
si tratta dunque di due ipotesi particolarmente insidiose sulle quali conviene informarsi prima dell’acquisto di un nuovo mezzo.
Ricordiamo che in caso di acquisto di un nuovo veicolo senza avere venduto quello vecchio rimangono applicabili tutte le regole relative alla legge Bersani (per quanto riguarda domande e risposte relative a questa legge il consiglio è di seguire il link).