Cambiare assicurazione auto conviene?

0

Negli ultimi anni si è fatta sempre più forte la spinta a cambiare assicurazione RC Auto, poiché dall’avvento della legge Bersani fino all’eliminazione dell’obbligo di preavviso per la disdetta fatto salvo il tacito rinnovo) la gran parte delle norme in materia sono state volte a rendere il mercato più fluido, rendendo più agevole il passaggio da una compagnia all’altra. La domanda che ci siamo fatti a questo punto è: cambiare assicurazione conviene? vediamo alle porte del 2015 i pro e i contro di questa scelta.

cambiare assicurazione

Occasioni di risparmio cambiando compagnia

Innegabilmente, vista la quantità di compagnie assicurative che operano nel ramo RC Auto in Italia, se chiedessimo preventivi a ogni assicurazione scopriremo in molti casi che abbiamo occasione di risparmiare qualcosa cambiando. Non stiamo parlando sempre di risparmiare grosse cifre, ma il consiglio è ogni anno di provare quantomeno a richiedere le quotazioni utilizzando il preventivatore Ivass e verificare se ce n’è una più conveniente della nostra. Ricordiamo che non sempre la quotazione online è la migliore, perché recandosi di persona in agenzia -quando possibile- si può richiedere dello sconto che con ogni probabilità, se nella disponibilità dell’agente, potrebbe essere effettivamente erogato.

Controllate che il risparmio sia a parità di garanzie

Quando volete risparmiare sull’assicurazione RC Auto dovete anche essere certi che il premio che vi viene proposto sia a parità di garanzie con la vecchia polizza: controllate che non vi siano difformità nelle clausole più comuni, come la rinuncia alla rivalsa, che il massimale sia il medesimo, che non vi sia franchigia in nessuno dei due casi; fate anche caso a situazioni comuni come la presenza o meno delle garanzie aggiuntive di assistenza stradale e tutela legale. Inutile dire che se avete garanzie come furto e incendio, atti vandalici, collisione o kasko queste potrebbero avere un premio inferiore rispetto all’anno precedente sia perché hanno condizioni contrattuali differenti sia perché è diminuito il valore commerciale della vostra auto.

Non dimenticate la consulenza

Un altro aspetto fondamentale relativo alla convenienza di cambiare RC Auto è se vale la pena o no abbandonare la consulenza del nostro agente per passare a un altro o, in casi estremi, a un’assicurazione online (in cui l’aspetto consulenziale è minimo e passa attraverso un call center). Un buon compromesso a riguardo è quello del broker di assicurazioni, un professionista che è in grado di procurarvi la polizza migliore in un ventaglio di scelte (solitamente non tra tutte le compagnie, ma tra molte) senza rinunciare ad una consulenza e ad una presenza fisica nel momento del bisogno (es. un sinistro).

Share.

Commenta qui