Sembra che sia Prato la città in Italia in cui le assicurazioni RC Auto aumenteranno di più nel 2015: la notizia, diffusa dal portale Facile.it, è conseguenza della pessima performance in fatto di sicurezza stradale della Toscana lo scorso anno; vediamo dunque nel dettaglio cosa è accaduto per giustificare tale previsione.
La Toscana è la regione con più sinistri
Lo scorso anno in Toscana si sono verificati più sinistri che in ogni altra regione d’Italia, tanto che il 5,40% degli automobilisti residenti entro i suoi confini vedrà aumentare la propria classe di merito nel 2015 (per la precisione il 6,28% delle donne e il 4,84% degli uomini), ma va detto che non in tutte le province l’aumento dei sinistri è stato rilevante, se città come Pistoia o Grosseto si possono ancora considerare tutto sommato tranquille, ve ne sono altre come Prato o Livorno in cui emergono criticità di non poco conto.
Premio medio assicurazioni a Prato troppo alto?
Il premio medio delle assicurazioni a prato è sceso negli ultimi anni meno che nel resto d’Italia, e si è sempre mantenuto sopra la media nazionale (nel 2014 era di 836,86 € l’anno secondo Facile.it, contro i 601,49 € della media), ma c’è da scommettere che la stangata definitiva arriverà proprio quest’anno, a seguito dei dati sconfortanti sulla sinistrosità che sono emersi. Ricordiamo che già tempo fa portammo i nostri lettori a conoscenza dei problemi dell’RC Auto a Prato, con un articolo che denunciava un aumento delle tasse in aggiunta a premi troppo alti (potete consultarlo seguendo il link).
Poca sicurezza stradale dietro agli incidenti a Prato?
Quali sono i motivi per i quali a Prato si verificano più incidenti che nel resto d’Italia? le cause in verità non sono chiare, vengono incolpate principalmente la scarsa manutenzione alle strade, ma anche l’imperizia di alcuni automobilisti … ad occuparsi delle buche in strada, causa di molti sinistri, è stata recentemente l’Associazione civica Prato città curata, che ha chiesto al sindaco e all’amministrazione di rivedere il piano di gestione e manutenzione della rete stradale, in modo che le strade malridotte possano essere riparate da ditte specializzate appositamente costituite. Non sappiamo sinceramente se questo basterà a risolvere il problema delle assicurazioni RC Auto a Prato, ma di sicuro darà un primo input ad una migliore condizione di viabilità, utile a scongiurare tanti sinistri.