Spesso ci capita di comunicare che l’Ivass ha segnalato la presenza di assicurazioni false in Italia, ma questa volta il discorso è un po’diverso dal solito: LIG Insurance esiste veramente, ma è stata sospesa dall’esercizio dell’attività assicurativa in Italia in attesa di chiarimenti circa criticità rilevate nella loro gestione; vediamo di fare un po’di chiarezza riguardo a questa singolare vicenda.
Chi è LIG Insurance
Societata de Asigurare-Reasigurare LIG Insurance SA è una compagnia assicurativa romena, con sede legale a Bucarest in Strada Andrei Muresanu n. 14, Sector 1, attiva fin dal 1992, specializzata nel settore delle cosiddette assicurazioni non-life.
Dal 2011 l’azienda è stata abilitata ad operare anche in Italia, e in breve tempo è riuscita a stringere accordi e concludere affari specialmente nel campo delle fideiussioni a favore di enti pubblici, nell’RC a fove di enti pubblici e in generale di coperture assicurative nei confronti delle ASL.
Niente più contratti nuovi
Fino a quando non sarà chiarita la posizione di LIG l’Ivass ha tuttavia decretato che non sarà possibile stipulare in Italia contratti nuovi con questa compagnia, sarà inoltre da escludersi la proroga delle assicurazioni in essere, per lo stesso identico motivo.
Ivass a disposizione per eventuali chiarimenti
L’Ivass nel comunicare la sospensione del servizio da parte di LIG Insurance si mette comunque a disposizione dei clienti per eventuali chiarimenti, ricordando che è attivo il numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì negli orari 9,30 – 13,30.
Non ci sentiamo di effettuare valutazioni sul se e quando si risolverà questa situazione, alla quale l’autorità di vigilanza stessa ha pregato tuttavia di dare massimo risalto da parte degli organi di informazione, in modo da potere informare più clienti possibili, si prega dunque di condividere questo messaggio (anche sui social network come Facebook e Twitter) in modo da garantire la massima copertura con la maggiore tempestività possibile, evitando così spiacevoli sorprese a chi aveva contratti in essere o desiderava stipularne di nuovi.