Assicurazione Furgone: i 5 migliori consigli per Risparmiare

0

Chi utilizza uno o più mezzi per lavoro sa quanto sia importante riuscire a risparmiare sul prezzo della loro assicurazione, vediamo dunque i 5 migliori consigli per risparmiare sull’assicurazione furgone.

1-Ricordati della legge Bersani

Molti se ne dimenticano, ma la legge Bersani è valida anche per l’assicurazione del furgone, a patto ovviamente di rispettare i requisiti stabiliti dall’articolo 35, comma 11, D.L. n. 223/2006. Approfittare di questa possibilità quando possibile consente di risparmiare davvero molti soldi, poiché premia la vostra storia assicurativa (a patto ovviamente che questa sia stata virtuosa!).

2-Franchigia, quando ne vale la pena

Il modo più comune di risparmiare sull’assicurazione del furgone è quello di inserire una franchigia … il nostro consiglio è di valutare attentamente la possibile convenienza di questa clausola … per essere chiari vi diremmo di inserirla solo se vedete che risparmiate veramente una cifra per voi importante, diversamente ci orienteremmo verso altri modi di risparmiare.

assicurazione furgone

3-Restringi la guida del mezzo a poche persone

Molte compagnie permettono di inserire nell’assicurazione furgone clausole come la guida esperta, la guida a due o la guida esclusiva … posto che con ogni probabilità quando si tratta di un mezzo aziendale sapete già in anticipo quante persone al massimo possono condurlo, il consiglio è di inserire quando possibile una di queste clausole, in modo da pagare meno senza intaccare la qualità delle garanzie.

4-Non comprare mezzi inutilmente pesanti

Contrariamente a quanto pensi la maggior parte delle persone, nel caso dell’assicurazione furgone non è la potenza del motore la variabile che influenza più di tutte il prezzo della polizza, bensì il peso dello stesso. Inutile dunque comprare autocarri inutilmente pesanti, che vi creeranno solo un aggravio in termini economici, molto meglio puntare quando possibile a mezzi agili; ricorda che normalmente esistono molte più opportunità di risparmio per i mezzi sotto i 35 quintali (un esempio? al di sopra di tale peso non troverete una assicurazione online che possa farvi la polizza).

5-Non solo bonus malus

Ricorda che -a differenza di auto, moto e scooter- per l’assicurazione furgone è possibile trovare polizze convenienti anche non in bonus malus (l’alternativa più famosa è la formula pejus), quando è possibile chiedete in agenzia o al vostro broker di fiducia anche un preventivo alternativo al bonus malus, potreste avere una bella sorpresa.

Share.

Commenta qui