Rendita Immediata Allianz: una soluzione a tanti problemi?

0

Nel complesso mondo delle polizze vita italiane capita a volte di imbattersi in prodotti ben diversi da quelli che si è soliti vederci proporre da agenti e consulenti assicurativi, assicurazioni dal funzionamento semplice e lineare, in grado di metterci al riparo da brutte sorprese senza per questo avere un funzionamento tanto complesso da dare luogo a equivoci; questo è il caso di Rendita Immediata Allianz, che ci offre la certezza di integrare la nostra pensione anche avendo poco tempo davanti per effettuare i versamenti in denaro. Vediamo dunque come funziona questa polizza vita, cercando di capire meglio quale sia il target alla quale è destinata e dove stia la sua effettiva utilità, dandovi in fondo all’articolo la possibilità di scrivere le vostre opinioni e recensioni a riguardo.

Versamento unico e rendita vitalizia

La particolarità di Rendita Immediata Allianz è quello di prevedere un versamento a premio unico, a fronte della promessa di una rendita vitalizia annua rivalutabile. Al cliente -al momento di percepire tale rendita- sono date quattro scelte:

  • rendita vitalizia annua rivalutabile
  • rendita vitalizia annua rivalutabile certa anche in caso di decesso dell’assicurato per i primi 5 anni
  • rendita vitalizia annua rivalutabile certa anche in caso di decesso dell’assicurato per i primi 10 anni
  • rendita vitalizia annua rivalutabile certa su due teste (in misura totale o parziale fino a quando la seconda testa fosse in vita

con questo sistema di scelte viene garantita la possibilità di offrire una sorta di reversibilità verso chi venisse designato come suo erede.

Come funziona Rendita Immediata Allianz

Il funzionamento di questa polizza vita è semplice e intuitivo: al momento del versamento, che avviene a premio unico, inizia l’erogazione di una rendita (basata su un coefficiente di conversione predeterminato); sebbene il calcolo avvenga in maniera annuale è possibile chiedere la corresponsione anche con frazionamento semestrale, quadrimestrale, trimestrale, bimestrale o mensile.

L’assicurato al momento di stipulare l’assicurazione deve avere un’età compresa tra 35 e 85 anni, mentre la scelta dell’entità del premio dovrà avvenire secondo la valutazione dei prospetti dati dal preventivo, in base alla rendita che si vuole ottenere, che essendo basata su un coefficiente di conversione dipenderà -a parità di investimento- dall’età e dal sesso dell’assicurato.

rendita immediata allianz

Rendimento minimo garantito

Importante è la presenza di un rendimento minimo garantito del 2% annuo composto, che funge da ulteriore sicurezza nel caso il fondo di riferimento dovesse ottenere negli anni un risultato inferiore alle aspettative.

Fondo Vitariv Allianz

Il denaro versato viene messo a maturare nella gestione Vitariv Allianz, una gestione separata che da quasi 30 anni offre rendimenti positivi che nel 2012 ha reso il 3,42%. La composizione del fondo al 2014 era principalmente formata da titoli di Stato in euro e obbligazioni in euro.

Costi di rendita Immediata Allianz

I costi di questa polizza vita sono facilmente riassumibili:

  • caricamento del 4,79% sul premio unico versato
  • spese di rendita immediata (già comprese nel caricamento) pari a 25 euro
  • diritti di polizza, pari a 5 euro
  • 10% di rendimento trattenuto sul rendimento di Vitariv (in ogni caso mai inferiore all’1%)

ricordiamo inoltre che -come stabilito per legge- le rate di rendita corrisposte da Allianz sono soggette ad imposta sostitutiva nella misura del 12,50%, limitatamente alla quota parte di rendita derivante dal rendimento complessivamente maturato.

Opinioni e recensioni su rendita Immediata Allianz

Come è nel nostro stile noi ci siamo limitati a fornire opinioni il più oggettive possibile su questo prodotto, lasciando a voi che avete avuto a che fare con questo contratto di rendita vitalizia immediata il piacere di darci -se lo desiderate- i vostri giudizi o fornire una recensione a riguardo.

Share.

Commenta qui